Convegno “i progetti di ricerca Ager e la loro ricaduta sulle filiere agroalimentari della Sardegna”
Mercoledì 22 novembre alle 16.30, presso i locali della Fondazione di Sardegna in Via Carlo Alberto 7 a Sassari, si svolgerà il convegno “I Progetti di Ricerca Ager e la loro ricaduta sulle filiere agroalimentari della Sardegna“. L’evento, organizzato dalla Fondazione di Sardegna in collaborazione con Ager – Agroalimentare e Ricerca e l’Università di Sassari, vedrà la partecipazione di illustri personalità, tra cui il Dott. Giacomo Spissu, Presidente della Fondazione di Sardegna, il Magnifico Rettore dell’Università di Sassari Prof. Gavino Marios e il Dott. Carlo Mango, Direttore Ricerca Scientifica della Fondazione Cariplo. Oltre a loro la Prof.ssa Micaela Morelli, Vice Presidente della Fondazione di Sardegna, e i coordinatori dei progetti Ager dell’Università di Sassari. Sono il Prof. Antonello Cannas, Prof. Antonio Piga, Prof. Giovanni Garau, e Prof. Pietro Pulina. I lavori saranno coordinati dal Prof. Giuseppe Pulina, Prorettore alla Ricerca dell’Università di Sassari.
Tra i progetti di ricerca presentati, spiccano alcune iniziative di grande rilevanza per lo sviluppo sostenibile del settore agroalimentare sardo.
Micro4Life
Il progetto Micro4Life, avviato il 1° novembre, è coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche. Agiranno in collaborazione con l’Università di Sassari, il CREA, e l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. L’obiettivo è migliorare la tolleranza delle colture di vite e riso agli stress ambientali attraverso l’analisi dell’influenza di microrganismi del suolo.
Concluso recentemente, il progetto 4F-Fine Feed For Fish ha coinvolto l’Università di Sassari e partner accademici e industriali. Ha sviluppato nuove diete sostenibili per l’allevamento di branzino, orata e trota iridea, considerando anche le ricadute ambientali ed economiche.
Concluso nel settembre 2022, invece il progetto INNOVAMILK ha contribuito al rafforzamento della competitività del settore lattiero-caseario, sviluppando nuove tecnologie per migliorare la qualità di mangimi, latte e formaggio.
Concluso ad aprile 2021, il progetto S.O.S. ha mirato alla massima sostenibilità ambientale della filiera olivicola, proponendo soluzioni significative come la valorizzazione di cultivar minori di olive e l’implementazione di nuove tecnologie di estrazione sostenibili.
L’incontro rappresenta un’importante occasione per discutere dei progressi raggiunti nei progetti Ager e per esplorare ulteriori opportunità di collaborazione nella ricerca agroalimentare, promuovendo lo sviluppo sostenibile delle filiere in Sardegna.