FESTIVAL FIND 42

Bob Noto e la food photography nel nuovo libro di Maretti Editore

Bob Noto e la dimensione creativa e ironica del food photography per superare l’iconografia classica delle ricette.

Bob Noto di Maretti Editore non è un libro di cucina, ma una storia che unisce la fotografia, la grafica e la gastronomia per portare le rappresentazioni del cibo al pubblico. Nel ruolo di pioniere della food photography, ha sovvertito l’iconografia delle ricette classiche portandole in una dimensione culinaria creativa e spesso ironica. Prima dell’avvento dei social media, ha immortalato la presentazione della cucina gourmet e ha reso l’alta cucina un bene artistico e culturale.

Ferran Adrià, detentore di tre stelle Michelin, lo considera il pioniere di una rivoluzione culinaria e uno dei più grandi gastronomi del mondo. Poi prosegue e celebra il pioniere come “un grande agitatore per la cucina italiana e spagnola, generando uno scambio culturale culinario senza precedenti. Offrì sempre una visione analitica, allo stesso tempo positiva e tracciò una linea da seguire per tutti i giovani talenti che emersero a livello creativo. La storia della gastronomia avrà sempre il suo nome stampato a lettere d’oro.” Scritto in italiano e spagnolo, questo libro fa parte della collana “Cibo e Vino” e si rivolge a chef, gastronomi, ristoratori stellati, fotografi di cibo e appassionati di design.

L’archivio fotografico di Bob Noto copre tutti gli aspetti della cucina europea e testimonia anche la sua personale capacità di degustazione, rendendolo uno dei protagonisti della gastronomia europea contemporanea. Il libro è stato curato da Luigina Tozzato, con testi di Marco Bolasco ed Eleonora Cozzella e una postfazione di Giuseppe Ravazza.

About Samuele Congiu

Appassionato radiofonico, volenteroso nel prestare il proprio servizio all'interno del mondo della Radio. Interessato e fiducioso nel creare un piccolo spazio relativo ai temi della musica per far avvicinare tutti coloro che ne sono amanti, spaziando dalla musica "old school" fino ad arrivare alla musica odierna.

Controlla anche

libro

Rigopiano libro: “62 ore sotto la neve”

Giampaolo Matrone, sopravvissuto alla tragedia di Rigopiano, racconta la sua drammatica esperienza nel libro “L’ultimo …