Bob Noto e la dimensione creativa e ironica del food photography per superare l’iconografia classica delle ricette.
Bob Noto di Maretti Editore non è un libro di cucina, ma una storia che unisce la fotografia, la grafica e la gastronomia per portare le rappresentazioni del cibo al pubblico. Nel ruolo di pioniere della food photography, ha sovvertito l’iconografia delle ricette classiche portandole in una dimensione culinaria creativa e spesso ironica. Prima dell’avvento dei social media, ha immortalato la presentazione della cucina gourmet e ha reso l’alta cucina un bene artistico e culturale.
Ferran Adrià, detentore di tre stelle Michelin, lo considera il pioniere di una rivoluzione culinaria e uno dei più grandi gastronomi del mondo. Poi prosegue e celebra il pioniere come “un grande agitatore per la cucina italiana e spagnola, generando uno scambio culturale culinario senza precedenti. Offrì sempre una visione analitica, allo stesso tempo positiva e tracciò una linea da seguire per tutti i giovani talenti che emersero a livello creativo. La storia della gastronomia avrà sempre il suo nome stampato a lettere d’oro.” Scritto in italiano e spagnolo, questo libro fa parte della collana “Cibo e Vino” e si rivolge a chef, gastronomi, ristoratori stellati, fotografi di cibo e appassionati di design.
L’archivio fotografico di Bob Noto copre tutti gli aspetti della cucina europea e testimonia anche la sua personale capacità di degustazione, rendendolo uno dei protagonisti della gastronomia europea contemporanea. Il libro è stato curato da Luigina Tozzato, con testi di Marco Bolasco ed Eleonora Cozzella e una postfazione di Giuseppe Ravazza.