Mercedes-Benz Trucks sfida l’inverno finlandese: eActros, il truck elettrico da tonellate, affronta temperature glaciali con successo
Le rigide temperature invernali, le strade innevate e ghiacciate rappresentano una sfida per chiunque guidi un veicolo elettrico, specialmente quando si tratta di truck da diverse tonnellate. Tuttavia, i test condotti da Mercedes-Benz Trucks a Rovaniemi, in Finlandia, all’inizio del 2023, hanno dimostrato che il modello eActros mantiene la sua piena operatività anche in condizioni invernali estreme.
Il principale ostacolo durante i mesi più freddi è spesso la temperatura della batteria, che può diminuire a causa delle basse temperature esterne. In queste circostanze, la resistenza interna della batteria aumenta, ma Mercedes-Benz Trucks ha implementato una soluzione intelligente per affrontare questo problema. Quando è necessario ricaricare il veicolo presso la stazione di ricarica, la tecnologia di precondizionamento entra in gioco. Questo processo riscalda la batteria, riducendo così la resistenza interna e consentendo un consumo di energia ottimale durante la guida.
Un esempio pratico di questa tecnologia è evidente quando le temperature esterne scendono a -19 gradi Celsius. In queste condizioni estreme, il sistema di batterie ad alto voltaggio dell’eActros entra in modalità di autoprotezione. Questo non solo assicura il funzionamento continuo del veicolo, ma è anche progettato per preservare la durata delle celle della batteria, garantendo una performance affidabile nel lungo periodo.
I test invernali a Rovaniemi, nota per le sue temperature glaciali, hanno confermato la robustezza e l’efficacia del Mercedes-Benz eActros anche nelle condizioni più avverse. Ciò è cruciale per dimostrare che i truck elettrici non solo sono adatti all’uso quotidiano, ma possono anche superare le sfide imposte dagli ambienti invernali più rigidi.
Con questa dimostrazione di resilienza in condizioni climatiche estreme, Mercedes-Benz Trucks rafforza la fiducia nel futuro dei veicoli commerciali elettrici, aprendo la strada a un’adozione più ampia di soluzioni di trasporto sostenibili anche in regioni caratterizzate da inverni rigidi.