In Australia, Victor Chang è considerato un vero e proprio eroe nazionale
Il doodle di oggi, martedì 21 novembre 2023, celebra Victor Chang, il pioniere del trapianto di cuore, nel 87° anniversario della sua nascita a Shanghai il 21 novembre 1936. Chang è riconosciuto come uno dei chirurghi più influenti nella storia della medicina. In Australia, è venerato come un vero eroe nazionale e nel 1986 è stato insignito della più alta onorificenza del Paese, il riconoscimento a Compagno dell’Ordine dell’Australia.
Victor Chang è particolarmente rinomato nell’ambito della cardiochirurgia. In particolare, si ricorda il suo contributo nella ricerca dedicata ai trapianti di cuore. Ha contribuito inoltre allo sviluppo di una valvola cardiaca artificiale e a un dispositivo di assistenza cardiaca artificiale, entrambi ideati negli anni ’80. Molti degli studi e dei contributi di Victor Chang nel campo della cardiochirurgia sono ancora rilevanti e utilizzati oggi. Il 4 luglio 1991, mentre si trovava a Sydney, Chang fu vittima di un attentato da parte di due uomini armati. Nel tentativo di commettere un estorsione, i due uomini assassinarono il cardiochirurgo. La sua carriera fu bruscamente interrotta e il suo omicidio scosse profondamente l’intera Australia.
Il doodle consiste in un disegno che raffigura il cardiochirurgo in camice, con la mascherina abbassata. Accanto a lui un cuore stilizzato, mentre lo sfondo animato mostra un elettrocardiogramma.