Il tour nazionale di Abaco Teatro parte il 23 novembre, toccherà diversi teatri della penisola con due spettacoli
Il tour nazionale di Abaco Teatro si apre con lo spettacolo dedicato ai bambini e alle loro famiglie, come momento ricreativo e di comunicazione. In scena al Teatro Pedrazzoli di Fabbrico (Reggio Emilia) “Cappuzzetto Rozzo” nell’ambito della Stagione di Teatro per le scuole organizzata da NoveTeatro. L’esilarante spettacolo prodotto da Abaco, scritto e diretto da Rosalba Piras è una nuova versione della famosa fiaba. Vuole stimolare nei bambini la capacità di forgiare il proprio sentire su ciò che le fiabe hanno ancora da dire su temi che ci riguardano. La tutela e il rispetto della natura, come si diventa indipendenti, cosa significhi essere liberi, come essere protagonisti di una storia di crescita. Il tutto con canzoni scritte per lo spettacolo, cantate dagli stessi attori, e musiche originali.
L’Ultima Risata
Sabato 25 novembre Abaco a Torino, in scena con “L’Ultima Risata” di e con Rosalba Piras e Tiziano Polesi. Lo spettacolo li vede protagonisti nei i panni degli attori comici ebrei Max Ehrlich e Camilla Spira, famosissimi negli anni dal 1920 al 1944. Racconta le loro sorti e quelle di altri famosi comici ebrei ai quali si deve negli anni ‘30 la grandezza leggendaria del cabaret e dello spettacolo leggero mitteleuropeo. In gran parte ebrei, come ebreo era il colore del loro umorismo, la sorte di questi artisti è segnata dall’avvento di Hitler al potere. Espulsi dai set e dai palcoscenici sui quali avevano primeggiato, le loro performance si replicano in condizioni sempre più dure. L’evocazione del repertorio storico è fatta di canzoni e balli yiddish, dal cabaret tedesco ricco di ballate, sketch degli anni ’30 -’40 che i protagonisti interpretano cantando anche in lingua francese, tedesca e yiddish. Gli avvenimenti storici, la loro passione per il teatro, le loro testimonianze, il loro tormentato vissuto, sono scanditi dallo scambio di lettere che intercorre fra i due artisti, passati dai palcoscenici di tutta Europa ai campi di concentramento.
La direttrice artistica
“Questi appuntamenti saranno un’occasione bellissima per far conoscere la nostra produzione artistica made in Sardinia ai nuovi spettatori emiliani e liguri, e l’opportunità di tornare in una veste nuova per l’affezionato pubblico torinese che ci segue da tempo” conclude la direttrice artistica di Abaco Teatro Rosalba Piras. Il tour di Abaco Teatro si chiude infine con due date, il 26 e 27 novembre al Teatro Cattivi Maestri-Officine Solimano di Savona, con la replica di “Cappuzzetto Rozzo”, nell’ambito della Stagione Teatrale Bimbi 2023/24 organizzata dalla Compagnia Cattivi Maestri.