Stasera a Cagliari la Casa di Suoni e Racconti presenta lo spettacolo multiartistico Visera per CineConcerti Sinestesie
Contrasto Liquido, la settima edizione della Rassegna di CineConcerti Sinestesie, prosegue con il suo inebriante mix di Cinema, Musica e Arti Performative. Stasera 22 novembre 2023, presso la Casa di Suoni e Racconti a Cagliari, prende vita “Visera“, uno spettacolo multiartistico che si propone di fondere le suggestioni di Eschilo con l’innovazione contemporanea.
L’edizione 2023 di Sinestesie, inserita nel programma annuale Tra le Musiche, orchestrato dal talentuoso chitarrista Andrea Congia, esplora il tema del “Contrasto Liquido” attraverso sei appuntamenti. Questa rassegna si distingue per la sua ricerca sulla sinergia tra Musica e Arte Visiva, concentrandosi sui concetti di Conflitto e Racconto.
Visera
Visera, il quarto appuntamento della serie, si presenta come un NeoOratorio liberamente ispirato al mito di Prometeo Incatenato di Eschilo. Sul palco, la performer Carola Troilo e il chitarrista Andrea Congia, anche autore dell’opera, collaborano in un affascinante connubio sonoro e visivo. Dal vivo, sonorizzano le immagini straordinarie realizzate dal videomaker Edoardo Volpe e dai fotografi Pierpaolo Arru e Alessandro Frau, mentre le elaborazioni grafiche di William Lenti e le proiezioni video di Walter Demuru completano il tableau artistico.
L’esplorazione tra Arti Visive e Performative continua con due imperdibili appuntamenti successivi. Domenica 26 novembre, il film inedito e prodotto internamente “Cieca – Volto all’Oscuro” sarà sonorizzato dal vivo dalle voci del Coro delle 7 Spade, mentre martedì 28 novembre la presentazione del film musicale “L’Ombra della Croce“, produzione 2021/2023 della Casa di Suoni e Racconti, sarà accompagnata dal cineconcerto “Buio“.
La Casa di Suoni e Racconti si conferma così come un laboratorio di sperimentazione artistica, dove la musica diventa linguaggio universale per esplorare le profondità dell’immaginario umano. Sinestesie 2023 offre un viaggio emozionante attraverso le arti, unendo passato e presente in un inedito spettacolo di luci, suoni e visioni. Un’esperienza sinestetica che cattura gli spettatori, trasportandoli in mondi paralleli dove la creatività si libra come Prometeo, liberando il fuoco dell’arte.