“Berchidda Live”: presentato “Un Viaggio nell’archivio Time in Jazz”

Il 41° TFF presenta il film scritto e diretto da Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara, Alessandro Rossi con Paolo Fresu

Il 1° dicembre al Cinema Romano 2, in occasione del 41° Torino Film Festival (TFF), debutta in anteprima assoluta il film documentario “Berchidda Live: Un Viaggio nell’Archivio Time in Jazz“. Una creazione straordinaria scritta e diretta da Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara, e Alessandro Rossi. Il documentario offre infatti uno sguardo coinvolgente e intenso sui 35 anni di storia del festival musicale “Time in Jazz“, ideato e diretto da Paolo Fresu nel suo paese natale, Berchidda. Il film attinge perciò da oltre 1.500 ore di materiali d’archivio, gran parte dei quali inediti.

Prodotto dalla Mammut Film di Bologna, il documentario sarà proiettato alle 17.30, nella sezione fuori concorso “Ritratti e Paesaggi“, alla presenza degli autori Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara, Alessandro Rossi, e del celebre trombettista Paolo Fresu.

“Berchidda Live” è un ritratto dinamico del festival “Time in Jazz“, un evento che ha costantemente evoluto la sua essenza senza mai perdere il suo fascino intramontabile. Dal 1988, ogni estate infatti, il festival ha accolto il meglio della scena musicale nazionale e internazionale, diventando una tappa obbligata per gli amanti della musica, della cultura e della natura. Il documentario esplora questo viaggio unico, un’esperienza fatta di emozioni, ricordi, e un profondo legame con il territorio.

L’eclettica scaletta artistica del festival nel corso degli anni ha visto la partecipazione di artisti di grande calibro come Ornette Coleman, Stefano Bollani, Omar Sosa, Uri Caine, e molti altri. Il film cattura l’anima di “Time in Jazz” attraverso esibizioni e narrazioni avvincenti.

La nascita dell’opera

Il lavoro di selezione e montaggio, realizzato da Mellara, Rossi, e Cabiddu, ha trasformato le oltre 1.500 ore di riprese in un film concerto coinvolgente. Il materiale, girato in 25 anni dallo stesso Cabiddu e la sua troupe, è diventato un’opera che intreccia musica, luoghi, emozioni, e memorie.

Il documentario rappresenta una collaborazione unica tra i registi Gianfranco Cabiddu, noto per il suo contributo al cinema italiano sia in finzione che in documentari, e la premiata coppia di autori bolognesi Mellara & Rossi, specialisti nell’utilizzo creativo di materiali d’archivio. Il risultato è un omaggio straordinario a uno dei festival musicali più iconici e alla sua connessione speciale con la comunità di Berchidda.

Il supporto della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Emilia-Romagna Film Commission, della Fondazione Sardegna Film Commission, e del MIC-DGCA, insieme alla collaborazione dell’Associazione culturale Time in Jazz, di Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, e di Tǔk Music, ha reso possibile la realizzazione di “Berchidda Live“, una preziosa testimonianza del patrimonio culturale e musicale della Sardegna.

Il documentario perciò è un’esperienza cinematografica e musicale unica, un viaggio attraverso il tempo e la passione condivisa per la musica, con la promessa di lasciare un lascito duraturo nella memoria collettiva.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

cinema numeri matematica

La statistica nel cinema: calcoli, emozioni e decisioni

La statistica, pur essendo spesso considerata una materia complessa e astratta, ha trovato un posto …