Congresso per il presente e il futuro dell’ingegneria sarda

1923-2023: congresso del Centenario dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari il 24 e 25 novembre

Il 24 e il 25 novembre 2023, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari ha celebrato il suo centenario con un evento dedicato al presente e al futuro dell’ingegneria in Sardegna. Svoltosi presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari, ha visto la partecipazione di oltre 500 ingegneri, tecnici e professionisti del settore. Il programma ha previsto una serie di incontri, convegni, mostre e contest, che hanno spaziato dai temi storici e culturali dell’ingegneria sarda alle sfide e alle opportunità del futuro.

Son stati ricordati i grandi maestri dell’ingegneria sarda, come Antonio Sulis, Giovanni Spano e Giovanni Battista Medas, che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della regione. Ha inoltre presentato i risultati di una ricerca storica sull’ingegneria sarda, che ha ricostruito l’evoluzione della professione nell’Isola dal XIX secolo ad oggi.

Ma quali sono le sfide che l’ingegneria dovrà affrontare nel futuro. Tra queste, la transizione energetica, la digitalizzazione, la sostenibilità ambientale e la sicurezza delle infrastrutture. Gli ingegneri sardi hanno sottolineato la necessità di investire in formazione e ricerca, per garantire che la professione sia in grado di rispondere alle esigenze di un mondo in rapido cambiamento.

Il congresso del centenario dell’Ordine degli Ingegneri di Cagliari è stato un evento di successo, che ha contribuito a valorizzare il ruolo dell’ingegneria in Sardegna. L’evento ha rappresentato un’occasione di confronto e di riflessione sul passato, sul presente e sul futuro della professione. Ha inoltre contribuito a rafforzare il legame tra gli ingegneri sardi e il territorio.

About Samuele Congiu

Appassionato radiofonico, volenteroso nel prestare il proprio servizio all'interno del mondo della Radio. Interessato e fiducioso nel creare un piccolo spazio relativo ai temi della musica per far avvicinare tutti coloro che ne sono amanti, spaziando dalla musica "old school" fino ad arrivare alla musica odierna.

Controlla anche

“Storie di Vita Mala” al Teatro Massimo di Cagliari

Storie di vita mala: Joe Perrino e Zuanna Maria Boscani al Teatro Massimo di Cagliari …