La Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu di Cagliari ospiterà, il prossimo 23 e 30 novembre, due eventi dedicati alla cultura poetica sarda nell’ambito della V edizione del festival Musas e Terras.
La conferenza del 23 novembre, dal titolo “Mudantzias e tempus chi nd’ant sinnau s’evolutzioni. Sa gara poetica in Sardigna”, sarà un’occasione per approfondire la storia e l’evoluzione della gara poetica in Sardegna, attraverso i contributi di esperti del settore. I relatori saranno Alberto Atzori, Piersandro Pillonca, Bustinu Pilosu e Paolo Zedda.
La gara poetica del 30 novembre, invece, vedrà sfidarsi alcuni dei più importanti poeti sardi in gara, accompagnati dai Tenores di Orgosolo e da Mario Aledda alla chitarra. I partecipanti sono: Giuseppe Porcu e Dionigi Bitti, Paolo Mereu e Salvatore Ennas.
La poesia sarda in mostra e in gara
Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti. L’ingresso è consentito fino ad esaurimento posti.
La V edizione del Festival Musas e Terras, dal titolo “In su tempus chi mudat”, è un’iniziativa che pone l’attenzione sull’evoluzione dei linguaggi tradizionali, attraverso lo studio del percorso storico che ha portato le arti alla forma attuale e alla proposta di incontri, progetti e contaminazioni in grado di aprire nuove strade alla musica e la poesia sarda del futuro.
La manifestazione, che ha già toccato diversi Comuni dell’Isola, si concluderà a Cagliari il 28 dicembre con un grande concerto finale.