violenza di genere

#GenerazionePari al Liceo Fermi

Progetto #GenerazionePari: Al Liceo Fermi di Nuoro esperti e studenti combattono la violenza di genere

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, il Liceo Fermi si prepara ad ospitare un evento senza precedenti sabato 25 novembre alle ore 10:00. #generazionePari, il nome di quest’ultimo, è lo sforzo congiunto tra esperti e studenti mira a gettare le basi per una generazione consapevole e impegnata nella lotta contro la violenza di genere.

Il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine Forense nel Nuorese ha messo in campo il progetto #generazionePari, un’opportunità unica di confronto intergenerazionale e scambio di idee. Questo ambizioso progetto mira a fornire agli studenti gli strumenti di conoscenza e supporto necessari per intervenire attivamente nella prevenzione primaria contro ogni forma di violenza di genere.

In un mondo in cui il dialogo e l’educazione sono fondamentali, il progetto si propone di giocare la carta della formazione. Incoraggiando il dialogo aperto tra diverse generazioni. La scuola, considerata uno spazio privilegiato per la formazione del senso civico, diventa l’arena ideale per costruire consapevolezza e pratiche di intervento efficaci.

L’Avvocatura, tradizionalmente confinata alle aule di giustizia, abbraccia un ruolo sociale più ampio, spingendosi al di fuori dei tribunali per affrontare i bisogni della collettività. La Rete dei Comitati Pari Opportunità d’Italia si presenta come un partner prezioso per le Istituzioni Scolastiche. Offre loro competenze tecniche per ideare e implementare percorsi formativi mirati.

Il progetto #generazionePari riflette infatti la necessità di esercitare la più nobile funzione dei Comitati Pari Opportunità, basata sui diritti fondamentali delle persone. Attraverso l’educazione, la prevenzione diventa la chiave per il benessere individuale e della società futura. Ciò rimarca il fatto che la scuola è un terreno fertile per la semina di valori fondanti.

Oltre alla tragica punta dell’iceberg rappresentata dal femminicidio, emergono dati allarmanti sugli abusi sessuali. 90 denunce solo nella provincia di Nuoro nei primi dieci mesi del 2023. L’anno precedente ha registrato 119 denunce in Sardegna, una cifra significativa considerando il minor numero di abitanti rispetto ad altre regioni. Tuttavia, la sottodenuncia è un problema palpabile, evidenziando la necessità di azioni concrete e tempestive per invertire questa tendenza preoccupante. Il progetto #generazionePari si presenta, quindi, come un faro di speranza per un futuro libero da violenza. Sostenuto dalla consapevolezza, dall’educazione e dalla determinazione collettiva.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

Incontri per parlare di violenza di genere a Cagliari

Due iniziative decisive per combattere la violenza di genere: mostra fotografica e convegno il 7 …