Il 24 novembre a Cagliari il concerto di Ilienses, pagan dark folk da Gavoi

Ilienses in concerto a Su Tzirculu di Cagliari: la musica pagan dark folk per una serata dalle tinte dark e metal

Il 25 novembre 2023, su Tzirculu di Cagliari ospiterà il concerto dei Ilienses, gruppo pagan dark folk originario di Gavoi. La band formatasi nel 2018 da Mauro Medde e Natascia Talloru propone un sound che fonde elementi della musica popolare sarda con sonorità dark e metal. Sonorità ancestrali e tribali che evocano la cultura e la spiritualità dell’Isola.

I Ilienses sono un gruppo che si distingue per la sua originalità e la sua capacità di creare un ponte tra la tradizione sarda e la musica moderna. La loro musica è ricca di atmosfere evocative e di sonorità suggestive, che riescono a trasportare l’ascoltatore in un mondo lontano e misterioso. Il gruppo è nato nel 2018 e il nome “Ilienses” prende spunto dalle tribù che originariamente popolavano la barbagia in epoca nuragica. Il duo formato da Mauro Medde e Natascia Talloru, rispettivamente di Gavoi e Tonara, sperimenta con strumenti musicali moderni i suoni arcaici della Sardegna.

Il gruppo ha pubblicato nel 2020 il primo disco di esordio “Civitates Barbariae”, album sperimentale etnico contenente sette tracce di cui una inedita. “Civitates Barbariae” è un disco autoprodotto, pubblicato dalla ILI Music degli stessi autori Mauro Medde e Natascia Talloru. Contiene 7 brani inediti + 1 ghost track disponibile solamente sul disco fisico (complessivamente circa 50 minuti di musica). l soggetto è la Barbagia, come territorio, come cultura e come popolo. La musica Ilienses trasporta l’ascoltatore all’interno di un mondo che racconta, attraverso i suoni e la narrazione, la vita delle tribù di sardi dimenticati, riportando alla memoria fatti storici drammatici e significativi. Ne esalta il loro orgoglio, la loro forza ma anche la loro fragilità davanti alle sconfitte impartite dall’insediamento degli invasori che arrivavano dal mare.

Il concerto inizierà alle ore 20:30 a Cagliari in Su Tzirculu in via Molise 58

About Samuele Congiu

Appassionato radiofonico, volenteroso nel prestare il proprio servizio all'interno del mondo della Radio. Interessato e fiducioso nel creare un piccolo spazio relativo ai temi della musica per far avvicinare tutti coloro che ne sono amanti, spaziando dalla musica "old school" fino ad arrivare alla musica odierna.

Controlla anche

TEATRO LABORATORIO ALKESTI

Teatro laboratorio Alkesti: un viaggio tra arte e sperimentazione Il Teatro Laboratorio Alkesti si conferma …