Ilienses in concerto a Su Tzirculu di Cagliari: la musica pagan dark folk per una serata dalle tinte dark e metal
Il 25 novembre 2023, su Tzirculu di Cagliari ospiterà il concerto dei Ilienses, gruppo pagan dark folk originario di Gavoi. La band formatasi nel 2018 da Mauro Medde e Natascia Talloru propone un sound che fonde elementi della musica popolare sarda con sonorità dark e metal. Sonorità ancestrali e tribali che evocano la cultura e la spiritualità dell’Isola.
I Ilienses sono un gruppo che si distingue per la sua originalità e la sua capacità di creare un ponte tra la tradizione sarda e la musica moderna. La loro musica è ricca di atmosfere evocative e di sonorità suggestive, che riescono a trasportare l’ascoltatore in un mondo lontano e misterioso. Il gruppo è nato nel 2018 e il nome “Ilienses” prende spunto dalle tribù che originariamente popolavano la barbagia in epoca nuragica. Il duo formato da Mauro Medde e Natascia Talloru, rispettivamente di Gavoi e Tonara, sperimenta con strumenti musicali moderni i suoni arcaici della Sardegna.
Il gruppo ha pubblicato nel 2020 il primo disco di esordio “Civitates Barbariae”, album sperimentale etnico contenente sette tracce di cui una inedita. “Civitates Barbariae” è un disco autoprodotto, pubblicato dalla ILI Music degli stessi autori Mauro Medde e Natascia Talloru. Contiene 7 brani inediti + 1 ghost track disponibile solamente sul disco fisico (complessivamente circa 50 minuti di musica). l soggetto è la Barbagia, come territorio, come cultura e come popolo. La musica Ilienses trasporta l’ascoltatore all’interno di un mondo che racconta, attraverso i suoni e la narrazione, la vita delle tribù di sardi dimenticati, riportando alla memoria fatti storici drammatici e significativi. Ne esalta il loro orgoglio, la loro forza ma anche la loro fragilità davanti alle sconfitte impartite dall’insediamento degli invasori che arrivavano dal mare.
Il concerto inizierà alle ore 20:30 a Cagliari in Su Tzirculu in via Molise 58