FESTIVAL FIND 42

Long Covid e perdita dell’olfatto, come tornare a sentire gli odori

Spray nasali, dieta sana e riabilitazione olfattiva: ecco alcuni rimedi contro il Long Covid

La perdita dell’olfatto, o anosmia, è uno dei sintomi più comuni del Long Covid. Si stima che fino al 70% delle persone che hanno contratto il virus SARS-CoV-2 abbiano sperimentato questo sintomo, che può durare da pochi giorni a diversi mesi, o addirittura diventare permanente.

La perdita dell’olfatto può avere un impatto significativo sulla qualità della vita, rendendo difficile gustare il cibo, riconoscere le persone e persino avvertire pericoli come il fumo o la presenza di gas.

Non esiste un trattamento specifico per la perdita dell’olfatto da Long Covid, ma ci sono alcuni rimedi che si possono realizzare per cercare di migliorare la situazione.

Spray nasale a base di cortisone

Alcuni studi hanno dimostrato che lo spray nasale a base di cortisone può aiutare a ridurre l’infiammazione nel naso e migliorare la funzione olfattiva.

Dieta sana ed equilibrata

Una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta, verdura e cereali integrali, può aiutare a migliorare la funzione olfattiva.

Ridurre lo stress

Lo stress può peggiorare la perdita dell’olfatto. È importante trovare modi per ridurre lo stress, come l’esercizio fisico, la meditazione o la terapia.

Se la perdita dell’olfatto è grave o persistente, è importante consultare un medico. Il medico può escludere altre cause della perdita dell’olfatto e può consigliare ulteriori trattamenti.

Riabilitazione olfattiva

La riabilitazione olfattiva consiste nell’annusare regolarmente sostanze dal profumo forte e familiare, come caffè, limone, menta piperita o chiodi di garofano. Questo aiuta a stimolare le cellule olfattive e a migliorare la loro capacità di riconoscere gli odori. Si consiglia di eseguire il trattamento per 30 minuti al giorno e per almeno 6 mesi.

Ecco alcuni consigli per la riabilitazione olfattiva:

  • Inizia con 2-3 odori diversi e aumentali gradualmente fino a 10-12.
  • Annota come percepisci gli odori, sia in termini di intensità che di qualità.
  • Annota anche se hai esperienze di parosmia, ovvero se gli odori ti sembrano diversi da come erano prima dell’infezione da Covid.
  • Fai esercizi di riabilitazione olfattiva per 15-20 minuti al giorno.
  • Sii paziente e perseverante, la riabilitazione olfattiva può richiedere tempo.

Con un po’ di pazienza e impegno, è possibile recuperare l’olfatto anche dopo il Long Covid.

About Samuele Congiu

Appassionato radiofonico, volenteroso nel prestare il proprio servizio all'interno del mondo della Radio. Interessato e fiducioso nel creare un piccolo spazio relativo ai temi della musica per far avvicinare tutti coloro che ne sono amanti, spaziando dalla musica "old school" fino ad arrivare alla musica odierna.

Controlla anche

Vivi sano vivi la natura 2024 tra sostenibilità e ambiente

Il Comune di Santa Giusta presenta “Vivi sano, vivi la natura” 2024, un’iniziativa che unisce …