Orto di Mariposa, doppio appuntamento con gli incontri culturali

Mariposa accoglie eventi culturali: Gerardo Ferrara il 23 novembre, Bonny Melis esplora il Tabacco Sacro il 25.

L’Orto Giardino di Mariposa de Cardu presenta un doppio appuntamento culturale. Il 23 novembre alle 16, Gerardo Ferrara sarà protagonista degli incontri del giovedì con “Tra le crepe la bellezza”, offrendo (ri)letture sparse e semine di storie. Ferrara, raccoglitore di narrativa, cammina in modo scoordinato, seguendo il consiglio di sua madre di muoversi “sotto sotto il muro”.

Sabato 25, dalle 9 in poi, Bonny Melis guiderà gruppi alla scoperta del Sacro Tabacco. I gruppi, composti da un massimo di otto persone ciascuno, esploreranno per due ore questa antica medicina dell’aria, conosciuta come Rapè. Questa polvere finissima, soffiata nelle narici, offre la benedizione del vento, “pulisce la mente e apre i canali energetici superiori per connetterci con il nostro essere più elevato”, come spiega Bonny Melis. Inoltre, agisce come medicina per il corpo, facilitando l’espulsione delle tossine.

Il progetto Mariposa de Cardu, ideato da Il Crogiuolo – centro di intervento teatrale in memoria di Luisa Atzeri -, promuove la mobilità sostenibile. L’ingresso, situato in via Goffredo Mameli, è facilmente raggiungibile a piedi, in bicicletta o in autobus.

Questi eventi culturali offrono un’occasione unica di esplorare la bellezza nelle crepe delle storie e di connettersi con antiche pratiche come il Sacro Tabacco, arricchendo il patrimonio culturale dell’Orto di Mariposa.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Controlla anche

Un Natale di spettacoli e riflessioni allo Spazio Hermaea di Cagliari

Dal 21 al 29 dicembre, il Natale a Cagliari si arricchisce con una rassegna teatrale …