Scuole animate dagli autori, anticipazioni e attese: il trentottesimo Premio Dessì a Villacidro culmina in una cerimonia straordinaria
Il panorama culturale di Villacidro, nel Sud della Sardegna, si anima in vista della trentottesima edizione del prestigioso Premio Dessì. Il concorso letterario, che culminerà nella cerimonia di premiazione sabato 25 novembre, si arricchisce infatti di una serie di eventi preambolari. Coinvolte anche le scuole locali in incontri con autori di rilevanza nazionale.
Antonio Schiena, autore del potente romanzo “Chiodi“, è il primo a varcare le porte delle scuole di Villacidro. Il suo libro, pubblicato a settembre da Fazi Editore, offre un ritratto lucido e insolito dell’adolescenza, affrontando tematiche come la solitudine e il bullismo. Schiena, impegnato in due incontri presso la Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “A. Loru” e l’Istituto Comprensivo “G. Dessì,” condividerà la sua prospettiva sulla difficoltà di accettare sé stessi e l’importanza di imparare dai propri errori.
Il 24 novembre, sarà il turno di Carola Benedetto e Luciana Ciliento, autrici di “Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo“. Il libro, edito da De Agostini nel 2019, presenta diciassette “eroi“, tra cui Björk, Emma Watson, Leonardo Di Caprio, Greta Thunberg, illustrando storie esemplari per ispirare i giovani a difendere il mondo. Le autrici saranno coinvolte in incontri con gli studenti delle scuole elementari presso gli istituti “A. Loru” e “G. Dessì“.
In collaborazione con il Festival Pazza Idea, la sociolinguista, saggista e traduttrice Vera Gheno sarà l’ultima ospite delle scuole di Villacidro. Il suo recente lavoro “L’Antidoto“, pubblicato da Longanesi a agosto, esplora i comportamenti negativi online e suggerisce “antidoti” per contrastarli. Vera Gheno interagirà con gli studenti del Liceo Classico e Linguistico “E. Piga” e dell’Istituto Agrario “A. Volta” il 25 novembre.
Mentre gli incontri nelle scuole accendono la passione per la letteratura, l’attenzione si sposta alla cerimonia di premiazione, che si terrà presso la Palestra di via Stazione. Con la conduzione di Neri Marcorè e gli intermezzi musicali del chitarrista Marino De Rosas, la serata incoronerà i vincitori delle sezioni Narrativa e Poesia. La giuria, presieduta da Anna Dolfi, selezionerà i “supervincitori” tra autori del calibro di Silvia Ballestra, Ermanno Cavazzoni, Gennaro Serio, Paolo Febbraro, Umberto Fiori ed Enrico Testa.
Nel corso della cerimonia, verrà conferito il Premio Speciale della Giuria a Elena Cattaneo, farmacologa e senatrice a vita. Lucio Caracciolo, vincitore del Premio Speciale della Fondazione di Sardegna, parteciperà all’evento tramite collegamento video. Inoltre, una menzione speciale della Fondazione Dessì sarà attribuita al libro “Un giorno all’improvviso: I racconti delle donne al tempo del Covid,” curato da Giulia Giornaliste Sardegna. Questo riconoscimento celebra non solo il libro, ma anche la forza delle donne che hanno condiviso le loro esperienze durante il lockdown, offrendo un tributo significativo a tutte le storie che hanno lasciato un’impronta indelebile in un periodo storico complesso e straordinario.