Intervista a Mirella Santamato

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Mirella Santamato
Loading
/

Ospite ai microfoni di UnicaRadio Mirella Santamato per parlare de ”L’Amore Alto”

La poeta e saggista Mirella Santamato nei suoi libri desidera portare il lettore verso la ricerca di felicità anche attraverso la ricerca del legame con la propria parte metafisica.

Eros e Thanatos, le due forze primigenie che albergano nella nostra anima,sembrano in eterno “conflitto sulla scena del mondo “. Nel suo ultimo lavoro, l’Amore Alto, la scrittrice narra di storie d’amore in cui Eros raggiunge la vera e massima espressione non seguendo le regole della società patriarcale. E’ attraverso di esse, infatti, uno dei modi in cui si esprime Thanatos. In queste storie Eros non è solo erotico ma anche eretico “perché l’Amore Alto -commenta l’autrice – non accetta regole”.

In questo libro si narra della storia di Abelardo ed Eloisa, di Paolo e Francesca ma anche di Pierre Marie Curie.Tutte queste coppie hanno dovuto combattere con degli schemi imperanti – commenta Mirella Santamato”. “Alcune di esse – continua l’autrice -hanno rischiato la vita per aver voluto vivere un Amore cosi grande in quanto compimento della felicità. Dobbiamo sempre ricordare che la Vita è Amore”.

 Ma perché bisogna combattere per raggiungere l’Amore Alto ?

“Tutte le anime – spiega Mirella Santamato – sono chiamate a compiere un viaggio a volte anche molto doloroso per vivere nella felicità”. E’ un viaggio nell’ambito del quale è importante osservare ciò che accade all’interno e all’esterno di noi per comprenderne il significato. “La felicità – continua la saggista è una vera e propria iniziazione ed ho voluto trovare un modo semplice e senza tecnicismi come le fiabe per spiegare come si arriva ad essere felici”.

Nel libro Iniziazione segreta alla felicità – le 4 Fiabe Iniziatiche la scrittrice esamina, secondo una prospettiva anche metafisica, le più importanti storie iniziatiche del mondo occidentale. Le fiabe sono quattro come Cappuccetto Rosso, Cenerentola, Biancaneve occidentale e la Bella Addormentata . Queste sono storie provenienti da un lontanissimo passato di consapevolezza in cui viene spiegato come si fa ad uscire dalla pancia del lupo cattivo.

A quando risale la consapevolezza di poter essere Felici?

Sulla base degli studi condotti da Mirella Santamato, c’è stato un tempo, circa 10.00 anni a.c., in cui Eros era inteso nel suo concetto più ampio di Energia vitale e creatrice. In quel periodo, la forza vitale della donna e dell’uomo erano in armonia e le società erano basate su un sistema matrilineare. Era adorata la Dea Madre e si viveva in Pace. Nel corso dei secoli la forza di Thanatos, che non rappresenta solo la morte ma anche l’invidia, la paura, la sopraffazione e l’inganno, ha preso il soppravvento su Eros. E le società si sono basate su un sistema patriarcale mentre Eros è stato fatto  coincidere con l’intimità fisica infatti nella nostra società la sfera erotica si collega solo con la sfera sessuale sminuendone il suo significato.

Nella mondo occidentale l’ultima società in armonia e pace è stata Troia che fu invasa dagli Achei e vinta con l’inganno. Troia era una città pacifica in cui veniva adorata la dea Madre e incarnate vivevano nella Felicità. Nel libro “Quando Troia era solo un città” viene stravolta la prospettiva corrente secondo cui l’Iliade è un poema Epico mentre in realtà narra solo del crepuscolo delle dee, del dolore per la morte di Ettore  e della fine di quella antica civiltà pacifica.

Note biografiche su Mirella Santamato

Scrittrice, poeta, giornalista, ricercatrice di Verità, Mirella Santamato. Pur avendo dovuto lottare da piccolissima con una grave forma di paralisi agli arti inferiori, ha vissuto e continua a vivere una  vita piena e intensa.

Si è laureata in Lettere e Filosofia, indirizzo linguistico, presso l’Università di Bologna. E’ iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti ed è stata docente per anni nella Scuola Superiore. Ha vinto numerosi premi di poesia.

Tra le sue pubblicazioni: L’altro centesimo del Cielo (Inedit, 1999); Io, sirena fuori d’acqua  ( Kdp- 2022); The Texas Death Row Hotel- Racconto di un condannato a morte nel Texas (Phoebus 2003); Il Segreto della Vita- (Hobby & Work 2005);L’Uomo che non c’è – Perché l’uomo non c’è? (Equilibrisospesi, 2006); Quando Troia era solo una città (con prefazione di Mauro Biglino. Unoeditori, 2016); Iniziazione segreta alla felicità – Le 4 Fiabe Iniziatiche ( Unoeditori 2018); Origini delle narrazioni del mondo ( Kdp 2023) ; La trappola invisibile ( Kdp, 2019) ; L’Amore Alto (con prefazione di Silvano Agosti. KdP, 2021).

Tiene conferenze in tutta Italia e all’estero. Nel 2022 è stata ospite al Festival Internazionale della Letteratura TAOBUK di Taormina e al Festival Internazionale “Steps of Pythagoras” tenutosi nell’isola di Samo (Grecia).

About Alessandra Sias

Laurea in Economia,Tra i vari interessi la scrittura, lo studio delle tematiche inerenti all'energia.

Controlla anche

Akròama in scena il 17 e il 24 marzo al Teatro delle Saline

La compagnia cagliaritana Akròama è protagonista della rassegna “Famiglie a teatro” domenica 17 e domenica …