Dal 25 novembre alla fine di dicembre il Festival di fine anno 2023 a Cagliari, con danza e interventi urbani che coinvolgeranno il pubblico
Dal 25 novembre alla fine di dicembre a Cagliari appuntamento con il Festival di fine anno 2023.
Danza, performance multidisciplinari, interventi urbani che coinvolgeranno il pubblico, sino ai progetti di conservazione della memoria collettiva e a quelli sull’accessibilità per gli artisti disabili, sino a masterclass e workshop per riflettere sulla contemporaneità e il ruolo dell’arte oggi.
Un ricco contenitore di eventi
La chiusura dell’anno si avvicina e l’associazione Carovana SMI, guidata da Ornella d’Agostino, la celebra con il Festival di fine anno 2023, un ricco contenitore di eventi in programma a Cagliari dal 25 novembre alla fine di dicembre. Sarà un cartellone nel segno della multiculturalità e delle collaborazioni trasversali che si inserisce all’interno del progetto pluriennale L’Accademia del tempo – Osservatorio della Contemporaneità, un percorso di indagine transdisciplinare attraverso l’uso di strumenti interpretativi di natura artistica, filosofica, economica, scientifica, per riflettere sui processi di trasformazione dei linguaggi e delle estetiche della contemporaneità.
La programmazione
La programmazione del festival si svilupperà attraverso tre aree tematiche: L’arte radice di vita e rituale di trasformazione; Archiving body. L’eredità della memoria; Rigenerazione ambientale e urbana.
Tra gli spazi: Sa Manifattura, Teatro Alkestis, T- Off, Parco della musica, Università di Cagliari e Scuola di danza “Assunta Pittaluga”. Insieme ai performer di Carovana ci saranno anche nomi come quello della storica compagnia Stalker teatro di Torino, della performer e coreografa portoghese Teresa Balette Noronha Feio, di Alessandro Garzella con la sua compagnia di impegno civile Animali Celesti.
Il Festival di fine anno prosegue sino a fine dicembre, con proposte anche nei territori di Sarroch, Suelli, Villaputzu.