Al Festival Pazza Idea l’incontro con alcuni dei protagonisti del podcast “Era sempre festa”, interamente dedicato ad alcune opere di Cesare Pavese
La forza e la versatilità del podcast, raccontata da chi lo vive da vicino. Al Festival Pazza Idea abbiamo incontrato Francesca Berardi, giornalista e autrice di storie audio per Chora Media, realtà che rappresenta un’eccellenza del settore. Proprio il team di Chora Media produce il podcast “Era sempre festa“, un omaggio alla figura di Cesare Pavese. Il contenuto è suddiviso in 5 puntate, ognuna delle quali riprende i protagonisti di alcuni romanzi di Pavese, interpretati da altrettanti lettori appassionati (Antonio Di Martino, Sabrina Efionayi, Andrea Bosca, Nicola Lagioia e Giulia Cavaliere).
In tal senso, Francesca spiega quello che era l’obiettivo del progetto: non c’era tanto la volontà di analizzare i testi di Pavese, ma piuttosto quella di esternare alcuni aspetti intimi e personali sia della sua scrittura sia degli interpreti.
Chora Media: la startup italiana che sta rivoluzionando il podcasting
Chora Media è una startup italiana fondata nel 2020 da Francesco Laforgia, Matteo Pogliani e Francesco Ronca. L’azienda si occupa di produzione e distribuzione di podcast, e ha rapidamente conquistato un ruolo di leadership nel mercato italiano. Chora Media si distingue per la sua attenzione alla qualità dei contenuti, alla cura della produzione e alla diffusione capillare dei podcast. La startup ha un team di giornalisti e autori di talento, che producono podcast di alta qualità su una vasta gamma di argomenti, dalla politica alla società, dalla cultura all’economia.
Tra gli autori è presente anche Francesca, la quale ci ha raccontato quello che è il processo creativo e tecnico dietro ad un contenuto come un podcast, sottolineando come le possibilità di racconto concesse da questo mezzo siano sconfinate; la sua versatilità e possibilità di “dare del tu” all’ascoltatore sarebbero alcune delle formule del successo che il medium ha avuto negli ultimi anni.