tobe jazz

XXII edizione de “(To)be in jazz I concerti Aperitivo”

La ventiduesima edizione di “(to) be in Jazz I Concerti Aperitivo”: un viaggio sonoro tra jazz internazionale e eccellenze sarde

Il Teatro Verdi di Sassari si appresta ad accogliere la ventiduesima edizione del festival “(to) be in Jazz – I Concerti Aperitivo”. Un appuntamento imperdibile che si svolgerà dal 3 al 24 dicembre 2023. E’ Organizzato dall’Associazione Blue Note Orchestra-Orchestra Jazz della Sardegna. Il festival gode inoltre del sostegno della Regione Sardegna, del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna e della Camera di Commercio di Sassari, con un particolare focus sugli eventi di Salude & Trigu. La collaborazione con il Museo del Vino-Enoteca Regionale della Sardegna di Berchidda aggiunge un tocco di eccellenza, curando la ricerca, l’esposizione e la degustazione delle produzioni vinicole locali.

Il palco del Teatro Verdi ospiterà alcuni tra i più illustri nomi del panorama jazz internazionale. Tra questi Giuliana Soscia, Colin Towns, Norma Winstone, Francisco Latino Blanco e Francesca Corrias. Quest’ultima sarà la voce solista per i due concerti natalizi che chiuderanno il festival. L’Orchestra Jazz della Sardegna Laboratory, sotto la direzione di Gavino Mele, si esibirà con entusiasmo.

La ventiduesima edizione del festival darà il via alle celebrazioni domenica 3 dicembre con il “Giuliana Soscia Small Orchestra Project“. Un progetto che vede la pianista, compositrice e direttrice d’orchestra Giuliana Soscia, vincitrice del concorso Barga Jazz, esibirsi con un organico di 12 elementi. Il repertorio comprenderà composizioni autografe di Soscia, che attingono da diverse influenze musicali, inclusa la ricca tradizione musicale sarda.

Il programma:

Il 10 dicembre sarà poi la volta di Colin Towns, musicista inglese dal lungo percorso nella scena jazz e compositore di musica per cinema, televisione e teatro. Towns presenterà due set, “Soho, The Bohemian Heart Of London” e “Harmonies of Faded Paint“. Quest’ultimo con la partecipazione della voce storica del jazz inglese, Norma Winstone.

Il 17 dicembre, il Teatro Verdi ospiterà invece “Around Mulligan“. Un omaggio a Gerry Mulligan a cura di Francisco Latino Blanco, sassofonista, compositore e arrangiatore spagnolo. Il progetto, caratterizzato da arrangiamenti ad hoc per l’OJS, si concentra sul latin jazz, i ritmi cubani e la bossa nova.

I due concerti natalizi, il 23 e 24 dicembre, porteranno sul palco l’atmosfera festiva con lo spettacolo “Natale in Swing“. Sarà eseguito dall’Orchestra Jazz della Sardegna Laboratory, diretta da Gavino Mele e con la voce solista di Francesca Corrias.

Il festival si distingue non solo per le prestigiose esibizioni ma anche per le degustazioni enogastronomiche, con vini provenienti da cantine locali come Su Cuppoi di Terralba, Nuraghe Crabioni a Sorso, Argiolas di Serdiana e la Cantina sociale di Santa Maria la Palma-Alghero.

(to) be in Jazz – I Concerti Aperitivo” si conferma come un evento di rilievo nel panorama culturale sardo. Unendo la magia del jazz a eccellenze enogastronomiche regionali in un connubio che celebra la creatività e l’arte in tutte le sue sfaccettature.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

to be in jazz

Doppio set di esibizioni per Colin Towns

Colin Towns incanta il Teatro Verdi di Sassari con il doppio set jazz: “Soho, il …