FESTIVAL FIND 42

“Circo Letterario”: inizia il Festival. Numerosi gli ospiti presenti

Quattro giorni di cultura e letteratura: il Festival “Circo Letterario”, tra incontri, presentazioni e laboratori

Nella cornice affascinante del quartiere di Sant’Avendrace a Cagliari, il Festival Circo Letterario si darà il via a un fine settimana straordinario. Culminando in una quattro giorni di eccellenza culturale dal 30 novembre al 3 dicembre presso il Teatro degli Intrepidi Monelli.

L’anticipazione del festival si terrà domenica 26 novembre alla My English School di Cagliari. Con un salotto letterario in collaborazione con la Libreria Giunti al Punto. La giornalista e scrittrice Maria Francesca Chiappe presenterà il suo ultimo romanzoOstaggio“. Seguita dalla psicoterapeuta e poetessa Anna Segre con “A corpo vivo” e dalla scrittrice Bea Buozzi. Quest’ultima svelerà in anteprima il suo nuovo romanzo “L’anno dei destini incrociati”.

La giornata offrirà anche attività didattiche interamente in lingua inglese alla My English School, focalizzandosi sullo sviluppo delle competenze linguistiche attraverso letture del “Piccolo Principe” e giochi di ruolo.

Le attività:

Il cuore pulsante del Circo Letterario emergerà il 30 novembre con una serie di eventi memorabili. Matteo Porru, giovane scrittore premiato con il Campiello Giovani nel 2019, presenterà il suo romanzo “Il dolore crea l’inverno“. La giornata proseguirà con Stefano Cosmo e il suo “Dentro la gabbia“, seguito da Saverio Raimondo che illuminerà il palco con “Memorie di un elettore riluttante“.

La seconda giornata, verrà inaugurata dal sociologo Nicolò Migheli con “Il cavaliere senza onore“, ha presentato opere di autori quali Viviana Viviani, Simonetta Gola e Luca Briasco, culminando in un affascinante reading dedicato a Stephen King.

Il sabato 2 dicembre sarà altrettanto ricco di eventi, con la presentazione di opere di Anja Boato, Sabrina Efionayi, Massimiliano Virgilio e Mohamed Maalel. Lavinia Petti affascinerà il pubblico con “Dove nascono le ombre“, seguita dalla conferenza spettacolo “Gigacapitalisti” di Riccardo Staglianò.

Il gran finale del Circo Letterario, il 3 dicembre, offrirà momenti intensi con la presentazione de “I Racconti della Locanda” e opere di Ciro Auriemma, Francesco Abate e il reading letterario di Lory Muratti.

Il festival proporrà laboratori culturali inclusivi, tra cui quelli della cooperativa Killia, che ha valorizzato la relazione uomo-animale-natura, e quelli della My English School, con attività di lettura in lingua inglese per i più giovani.

Il Circo Letterario coinvolgerà il quartiere di Sant’Avendrace in una festa letteraria, offrendo spazi per acquisti “slow” e momenti conviviali. Gli spettacoli saranno trasmessi in diretta streaming, garantendo una visibilità globale agli ospiti e alle opere presentate. Il festival ha sostenuto anche l’iniziativa “Un Piccolo Abbraccio“. Una raccolta fondi per sostenere famiglie con bambini in difficoltà.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Andrea Parodi

Andrea Parodi: il Premio al Teatro Massimo di Cagliari

Dal 10 al 12 ottobre 2024, il Teatro Massimo di Cagliari ospiterà il prestigioso Premio …