mercatini natale

Torna la magia dei “Mercatini tradizionali di Natale”

Cagliari si illumina di festa: Mercatini tradizionali di Natale, casette, musica e spettacoli dal 1 dicembre al 7 gennaio

Dal 1 dicembre 2023, la città di Cagliari si prepara a immergersi nell’atmosfera natalizia con l’apertura della settima edizione dei “Mercatini tradizionali di Natale”. Le affascinanti casette di legno, sparse tra Piazza Yenne e il suggestivo Corso Vittorio Emanuele II, si ergono come il primo segno tangibile dell’avvento delle festività. Abbracceranno cagliaritani e visitatori in un’esperienza ricca di animazione, musica e spettacoli che si protrarrà dal 1 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.

L’Assessore alle Attività Produttive e Turismo, Alessandro Sorgia, ha inaugurato gli eventi natalizi. Sottolineando l’importanza di questo periodo e anticipando un cartellone ricco di appuntamenti che accompagneranno la città fino all’Epifania. “I mercatini costituiscono l’apertura di una serie di iniziative natalizie pensate per riscaldare i cuori di cagliaritani e visitatori. Oltre alle casette, stiamo dando vita a una Cagliari tutta illuminata, con 60 vie che si accenderanno di festa.”

Due imponenti Alberi di Natale, che sorgeranno rispettivamente in Piazza Garibaldi e Piazza Italia a Pirri entro l’8 dicembre, aggiungeranno ulteriore magia al panorama cittadino. Le 38 casette, di cui 27 nel Corso e 11 in Piazza Yenne, accoglieranno visitatori e curiosi con prodotti artigianali, delizie culinarie e idee regalo.

Il Centro Commerciale Naturale “Corso Vittorio Emanuele II” ha giocato un ruolo fondamentale nell’organizzazione. Ci saranno infatti 40 operatori che animeranno le casette, offrendo un’ampia varietà di proposte per gli acquisti natalizi. Emanuele Frongia, rappresentante del Centro Commerciale, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con l’Amministrazione per la realizzazione di un evento atteso da tutti.

Il programma prevede 20 giornate di animazione, con esibizioni del Coro di Cagliari, la colorata parata Disney, le mascotte Superanimatori, artisti di strada, giocolieri e coinvolgenti performance musicali. Due pianoforti, uno a coda in Piazza Yenne e uno a muro nel Corso Vittorio Emanuele II, saranno la colonna sonora di un fitto calendario di iniziative adatte a tutte le età.

Le casette saranno aperte al pubblico dal 1 dicembre con orario continuato dalle 10 alle 21, con una pausa pranzo solo nelle prime giornate. Le date di chiusura varieranno tra Piazza Yenne e Corso Vittorio Emanuele II. Nella prima location, l’apertura sarà fino al 28 dicembre per lasciare spazio agli eventi del Capodanno, mentre nella seconda si protrarrà fino al 7 gennaio.

Nonostante la mancanza di partecipanti al bando per Piazza del Carmine, l’Assessore Sorgia ha assicurato che l’Amministrazione organizzerà comunque eventi in quella zona. Proponendo agevolazioni attraverso una Delibera di Giunta che consentirà agli esercenti di pagare solo il 5% del suolo pubblico per le attività natalizie.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

Sagra del Carciofo a Samassi, presentazione giovedì 7 marzo

La sagra del Carciofo di Samassi, alla sua 34ª edizione, verrà presentata durante la conferenza …