legambiente green sardegna inquinamento

Iglesias: l’iniziativa green di Legambiente coinvolge la comunità

Legambiente in collaborazione col comune di Iglesias organizza “Puliamo il mondo”: iniziativa contro l’inquinamento ambientale

Oltre 800 chili di rifiuti raccolti in occasione dell’iniziativa “Puliamo il mondo“, organizzata da Legambiente in collaborazione con il Comune d’Iglesias.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di numerose persone, fra scuole cittadine, associazioni e volontari, che, riunitisi nella piazza Conte Ugolino della Gherardesca di Iglesias, hanno dato vita a una raccolta di rifiuti di ogni genere lungo le strade, nelle aree verdi, nei parchi pubblici e nelle piazze. Durante le attività i volontari hanno raccolto svariate tipologie di rifiuti: da quelli organici alla plastica, passando per carta, vetro e metalli. I rifiuti raccolti sono stati poi trasportati in discarica per essere smaltiti correttamente.

L’iniziativa “Puliamo il mondo”

La campagna “Puliamo il mondo” nasce nel 1993 dalla collaborazione che Legambiente sancisce con la Rai. Nel corso degli anni ha riunito centinaia di volontari, amministrazioni e aziende nella battaglia contro l’inquinamento ambientale. L’iniziativa, attiva a livello globale, prevede centinaia di appuntamenti in tutta Italia, per ripulire strade, spiagge, parchi e piazze. “Per un clima di pace” è il messaggio forte e chiaro lanciato da Legambiente e che unisce tutte le iniziative a tema, per restituire alle comunità luoghi più puliti, accoglienti e inclusivi.

L’iniziativa ha riscosso un grande successo nella comunità, dimostrando la sensibilità dei cittadini del territorio nei confronti della causa ambientale. La raccolta di oltre 800 chili di rifiuti è sicuramente un segnale significativo della consapevolezza che i cittadini hanno dell’importanza di prendersi cura del nostro territorio.

In merito all’iniziativa, l’assessore all’Ambiente Francesco Melis sottolinea: “Sono molto orgoglioso della grande partecipazione all’iniziativa e ringrazio tutti i protagonisti delle giornate dedicate ad un’azione importante per tutti. Lancio un appello affinché chi non era presente all’iniziativa possa esserlo per il prossimo maggio, quando ne verrà organizzata un’altra, intitolata Spiagge e fondali puliti”.

Lo stesso Melis aggiunge poi come negli ultimi dieci anni si siano ottenuti risultati importanti per il bene del nostro territorio.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

Time in Jazz

Time in Jazz 2025: via alla prevendita degli abbonamenti a prezzo ridotto

Da lunedì 16 dicembre abbonamenti scontati su Vivaticket per il festival diretto da Paolo Fresu, …