Di terre e di acque a Sant’Antioco tre giorni di performance con i giovani talenti Muma dal 1 al 3 dicembre con la seconda edizione
Dal 1 al 3 dicembre 2023, il Museo del Mare di Sant’Antioco ospiterà la seconda edizione del progetto triennale “Di Terre e di Acque – Luoghi da Custodire” di Progetti Carpe Diem. L’iniziativa, guidata artisticamente da Aurora Aru e Franco Marzocchi, è un ciclo di residenze e performance che coinvolge giovani artisti under 35, promuovendo la riflessione sul legame tra il mare e la terra.
Il progetto, avviato il 18 novembre, ha visto 15 giorni di sperimentazione e ricerca con la partecipazione di artisti supportati da tutor qualificati. La direzione artistica ha posto al centro la tematica del mare, esplorandone i legami con la terra attraverso una riflessione su elementi antropologici sia tradizionali che contemporanei.
I tre progetti
Le performance, denominate “Echoes In The Wild,” “Alfonsina e il mare,” e “La furia delle sirenette,” saranno presentate al MuMa ogni giorno, con appuntamenti alle 17 (venerdì e sabato) e alle 11 (domenica).
Il primo progetto, “Echoes In The Wild,” proposto dalla cantante Ada Flocco e dal chitarrista Saverio Zura, si basa sull’improvvisazione radicale e l’esplorazione di effetti elettronici, partendo dal linguaggio del jazz.
Il secondo, “Alfonsina e il mare,” è una ricerca coreografica e musicale ispirata alla poetessa argentina Alfonsina Storni, nota per la sua connessione emotiva con il mare. Il lavoro coinvolge Elisa Zedda, Davide Crabu, e Francesco Oppes.
Il terzo progetto, “La furia delle sirenette,” di Margherita Fabbri e Greta Bertani, affronta il mare attraverso la costruzione di scenografie e manufatti artistici, ispirandosi al testo del regista Thomas Quillardet.
Parallelamente ai lavori residenziali, alcuni tutor hanno condotto laboratori aperti al pubblico, tra cui l’esplorazione di “Moby Dick” di Herman Melville e un laboratorio di costruzione e animazione con marionette a filo.
Il progetto triennale “Di Terre e di Acque – Luoghi da Custodire” è sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Ministero della Cultura, con il patrocinio del comune di Sant’Antioco e in collaborazione con Muma Hostel e il B&B Il Nido.