All’evento di ieri 27 novembre a Roma, Alleanza Assicurazioni ha promosso l’autonomia economica femminile attraverso l’educazione finanziaria
La promozione di una maggiore cultura finanziaria e assicurativa riveste un ruolo essenziale nell’incrementare l’indipendenza finanziaria delle donne. Tale approccio fornisce alle donne gli strumenti necessari per raggiungere autonomia, empowerment e una maggiore tutela personale e professionale. Questo è il messaggio chiave emerso dall’evento “Educazione finanziaria al femminile come strumento di equità sociale“, organizzato da CEOforLIFE con il sostegno di Alleanza Assicurazioni. L’importanza dell’educazione finanziaria è cruciale all’interno dei 17 obiettivi SDGs dell’Agenda ONU e delle sei Missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In particolare, la Missione n. 4 del PNRR si propone di potenziare le condizioni per lo sviluppo di un’economia basata sull’alta conoscenza, competitività e resilienza, partendo dalla consapevolezza delle criticità presenti nel nostro sistema di istruzione, formazione e ricerca.
Alleanza Assicurazioni si dedica con impegno alla sua missione di promuovere l’educazione finanziaria e assicurativa degli italiani, svolgendo così un ruolo sociale significativo in sintonia con gli obiettivi dell’Agenda Onu al 2030. A partire dal 2020, l’azienda ha avviato un “Programma Nazionale di Educazione Finanziaria e Assicurativa“, che comprende seminari gratuiti. Nel corso di questi anni, gli eventi hanno coinvolto oltre 300.000 partecipanti in più di 3.500 occasioni, distribuite tra “Protection Day”, “Investment Day” e “Previdenza Day”. L’impegno della compagnia sul territorio è stato amplificato attraverso un piano editoriale su piattaforme social, radio e rubriche apposite, raggiungendo oltre 80 milioni di contatti.
È fondamentale esaminare i fattori alla base del gender gap. Tra questi, spiccano l’influenza della famiglia italiana e il limitato coinvolgimento della scuola nell’educazione finanziaria fino a oggi. Per affrontare questa sfida, Alleanza Assicurazioni dedica particolare attenzione all’alfabetizzazione finanziaria al femminile, coinvolgendo attivamente le Consulenti assicurative della sua rete. Il progetto “Donne che parlano alle Donne” le ha viste protagoniste nella creazione di rubriche distribuite su tutti i canali online e offline, diffondendo i principali concetti di educazione finanziaria assicurativa applicati alla vita di tutti i giorni. Inoltre, sono stati organizzati eventi educativi e masterclass, noti come “Investment day al femminile“, volti a potenziare le competenze delle partecipanti in ambito finanziario.