Settimana di preparativi prima dell’inaugurazione del nuovo Teatro Carmen Melis di Cagliari, prevista per il 7 dicembre
Dal 2 all’8 dicembre, a Cagliari, si svolgerà una serie di eventi per celebrare la conclusione dell’anno del trentennale (1993-2023), culminando con l’inaugurazione del nuovo “ridotto” Teatro Carmen Melis, parte integrante del Teatro Lirico di Cagliari. Successivamente, dal 21 al 30 dicembre, la Bohème di Giacomo Puccini chiuderà in bellezza la stagione 2023.
Il concerto dedicato a Ludwig van Beethoven
Il via sarà dato sabato 2 dicembre alle 20.30 con un prestigioso concerto straordinario che vedrà esibirsi i due ensemble stabili del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra e il Coro. Il concerto si terrà sotto la direzione del giovane direttore spagnolo Jaume Santonja (Bocairent, 1986). Il talentuoso direttore torna sul podio del Teatro Lirico di Cagliari dopo il successo dei concerti della scorsa primavera. Nel corso della serata, i ruoli solisti saranno interpretati da Marigona Qerkezi (soprano), Natalia Gavrilan (mezzosoprano), Matteo Desole (tenore) e Dongho Kim (basso). La direzione del coro, invece, sarà affidata a Giovanni Andreoli.
Un concerto sinfonico-corale basato su una delle composizioni musicali più celebri e amate, con l’intenzione di augurare prosperità per gli anni a venire. Il programma musicale, interamente dedicato al genio creativo di Ludwig van Beethoven (Bonn, 1770 – Vienna, 1827), prevede l’esecuzione di uno dei capolavori più straordinari nella storia della musica: la Nona Sinfonia in re minore per soli, coro e orchestra op. 125. Questo imponente pezzo sinfonico-corale è stato composto tra il 1822 e il 1824. Nel quarto movimento (Finale), il celeberrimo “Inno alla gioia”, con testo di Friedrich von Schiller, trasmette il messaggio del geniale compositore tedesco, invitando tutti a partecipare alla fratellanza universale.
La programmazione prima dell’inaugurazione
Le sere del 4 e 5 dicembre (alle 19) ci sarà spazio per la musica e un aperitivo. In programma, 2 concerti di professori dell’Orchestra del Teatro Lirico, in formazioni cameristiche, che si esibiranno in 2 accattivanti programmi musicali di assoluto valore con gli ottoni. Il 6 dicembre è previsto un altro appuntamento con l’OperaCena, nuovo format virale del Teatro Lirico di Cagliari ideato dal creativo Giorgio Pitzianti e avviato con successo attraverso un esperimento sociale. Ulteriori dettagli saranno disponibili e condivisi nel profilo Instagram del Teatro attraverso il quale verranno coinvolti gli utenti.
Il 5 e il 6 dicembre, la programmazione si estende durante la settimana con Talk che si svolgeranno nel foyer di platea nell’area lounge. Durante le mattine, i partecipanti avranno l’opportunità di incontrare vari ospiti. Gli incontri serviranno per discutere, condividere storie e partecipare a conversazioni su temi diversificati, che spaziano dalla cultura, al teatro, alla musica, fino alla socialità e alla condivisione. Il focus sarà rivolto al futuro e alle nuove generazioni.
L’inaugurazione del Teatro Carmen Melis, il “Ridotto”
Il 7 dicembre è dedicato al fondamentale mondo della scuola, con l’Anteprima Giovani alle 11. A partire dalle 19, prende il via la serata inaugurale istituzionale, con accesso tramite invito. Si inizierà con il taglio del nastro e i brevi saluti delle autorità presenti. Alle 20, la musica prenderà la scena con il concerto dell’Orchestra e del Coro del Teatro Lirico, diretti dal giovane e talentuoso direttore australiano Daniel Smith (nato nel 1981), vincitore del secondo premio nel prestigioso “Sir Georg Solti International Conductors’ Competition” nel 2012. Smith fa il suo ritorno a Cagliari dopo i due concerti molto apprezzati dello scorso maggio. A dirigere il coro sarà Giovanni Andreoli. Il giorno successivo, venerdì 8 dicembre alle 17, si terrà la serata inaugurale aperta al pubblico. Finalmente tutti potranno ammirare questo piccolo gioiello situato tra il Teatro Lirico, l’Arena all’aperto della piazza Amedeo Nazzari e il Parco della Musica. Il programma musicale, concepito per sottolineare l’importanza solenne dell’inaugurazione di un nuovo teatro, prevede l’esecuzione di brani significativi.
Biglietti e informazioni
I biglietti sono disponibili presso la Biglietteria e sono acquistabili anche online tramite il circuito di prevendita www.vivaticket.it. Per ulteriori informazioni, ci si può rivolgere alla biglietteria del Teatro Lirico in via Sant’Alenixedda, Cagliari, ai numeri di telefono 0704082230 o 0704082249, o scrivere all’indirizzo email biglietteria@teatroliricodicagliari.it