Presentazione del libro “Raccontando d’Amore” a Orroli

“Raccontando d’Amore”: Un viaggio nei sentimenti della Sardegna del dopoguerra il 2 dicembre nella biblioteca comunale

Alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale di Orroli “Sa Libertadi,” si terrà la presentazione del libro “Raccontando d’Amore, cronache dalla Sardegna del secondo dopoguerra.” Un’opera pubblicata da Editoriale Documenta, con la consulenza scientifica della Biblioteca di Sardegna, che promette di offrire uno sguardo intimo sulla Sardegna degli anni del secondo dopoguerra attraverso le emozionanti testimonianze di chi l’ha vissuta.

Il volume raccoglie 37 testimonianze orali provenienti da 39 informatori residenti in 36 comuni della Sardegna. Un’autentica raccolta di cronache e storie d’amore che costruiscono un breviario suggestivo dei sentimenti che animavano l’isola a metà del Novecento. L’evento di presentazione sarà guidato da Silvia Schirru, curatrice dell’opera e autrice di due testi memorialistici nati dai racconti di anziane testimoni di Cagliari e Orroli.

Il libro, inserendosi nelle attività della Biblioteca di Sardegna, diventa parte integrante di un progetto più ampio. Dal 2005, la Biblioteca di Sardegna è un ente di studio che promuove ricerche etnografiche nell’ambito regionale. Queste ricerche sono confluite nella creazione di un archivio impressionante, contenente circa 210 mila fotografie e oltre 4 mila testimonianze orali relative al primo Settantennio del Novecento in Sardegna.

Raccontando d’amore

Raccontando d’Amore” rappresenta un tassello prezioso di questa iniziativa, offrendo un’opportunità unica per immergersi nei ricordi e nei sentimenti di chi ha vissuto tempi di grandi cambiamenti nell’isola. La presentazione del libro si preannuncia come un momento di riflessione e di connessione con il passato, attraverso le voci autentiche di chi ha vissuto e amato in un’epoca di trasformazioni sociali e culturali.

L’evento non solo celebra il lancio di un nuovo volume, ma sottolinea anche il valore intrinseco della memoria e delle testimonianze orali nel preservare e condividere la storia e la cultura di una comunità. “Raccontando d’Amore” promette di essere un viaggio emozionante nel cuore della Sardegna del dopoguerra, attraverso gli occhi e le voci di chi ha vissuto quel periodo straordinario.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

IA: innovazione e diagnostica medica

Due giorni di confronti, scambi e ricerca, con il coinvolgimento di aziende, ricercatori e istituzioni, …