La giuria del Premio Solinas Italia-Spagna, giunto ormai alla sua ottava edizione, ha selezionato i cinque progetti finalisti per il premio da 1000 euro
Marialuisa Pappalardo, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, e Annamaria Granatello, Presidente e Direttore del Premio Solinas, hanno annunciato i cinque progetti finalisti dell’ottava edizione del Premio Solinas Italia-Spagna. Questo concorso, realizzato in collaborazione con l’Istituto italiano di Cultura di Madrid, mira a promuovere le co-produzioni cinematografiche tra l’Italia, la Spagna e l’America Latina.
Il concorso, che adotta una modalità di partecipazione anonima per garantire la parità di condizioni per tutti i partecipanti, ha visto la partecipazione di 120 progetti. La giuria del Premio Solinas Italia-Spagna, composta da Alessandro Amato, Annamaria Granatello, Marialuisa Pappalardo, Alessandra Picone e Milo Tissone, ha esaminato attentamente le proposte durante una videoconferenza su Zoom e ha selezionato i cinque progetti finalisti che competono per il Premio al Miglior Soggetto, del valore di 1.000 euro.
Ecco i progetti finalisti:
- BLANCA (titolo originale: HOJA BLANCA) di Valentina Luca e Elena Vanin.
- EXTRANJERO (titolo originale: L’UOMO DEI SACCHI) di Alessio Coccia e Gianluca Tria.
- STRADE INTERROTTE (titolo originale: ROTTE) di Valentina Morricone.
- TEA (titolo originale: SOTTOBOSCO) di Maria Cristina Di Stefano e Matteo Calzolaio.
- VIAGGIO AL CULO DELLA TERRA (titolo originale: VIAGGIO ALLA FINE DEL MONDO) di Greta Brie.
Il vincitore sarà annunciato il 30 novembre durante la serata di chiusura del 16º Festival del Cinema Italiano di Madrid, che si terrà presso il Cine Paz di Madrid alle ore 20.00.