Roberto Cotroneo, il lavoro dietro “La cerimonia dell’addio”

Pazza Idea
Pazza Idea
Roberto Cotroneo, il lavoro dietro "La cerimonia dell'addio"
Loading
/

Roberto Cotroneo ci parla del processo creativo durante la stesura del suo ultimo libro “La cerimonia dell’addio”

Nella giornata di sabato 25 novembre abbiamo incontrato Roberto Cotroneo nell’ambito del festival Pazza Idea, con il quale abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere. Durante il festival, Cotroneo ha tenuto una conversazione con Ilaria Gaspari riguardo la sua recente pubblicazione “La cerimonia dell’addio“.

Il libro è stato pubblicato il 12 settembre 2023, e racconta la storia di Anna e Amos, una coppia innamorata con due figlie e una libreria in gestione. Un giorno, Amos perde la memoria e scompare durante una visita a Roma. Da qui, Anna vive nell’attesa e nell’incertezza, cercando di capire cosa sia successo. Durante la narrazione, la protagonista affronterà la perdita attraverso un percorso introspettivo molto toccante.

Ai nostri microfoni, Roberto Cotroneo ha risposto ad alcune domande legate al processo creativo che ha affrontato durante la scrittura di questo libro.

Biografia

Roberto Francesco Cotroneo è nato ad Alessandria il 10 maggio 1961. È un noto editore, scrittore e fotografo italiano. Ha studiato Filosofia all’Università di Torino e pianoforte al Conservatorio di Alessandria. La sua carriera giornalistica è iniziata nel 1985 al settimanale L’Espresso, dove ha lavorato fino al 2003 e per quasi dieci anni ha diretto le pagine culturali. È diventato giornalista professionista nel 1989 e ha scritto per Il Sole 24 Ore, Panorama, l’Unità1. Ha anche condotto programmi radiofonici e televisivi.

Cotroneo è anche un prolifico scrittore. Il suo primo libro, “All’Indice. Sulla cultura degli anni Ottanta”, è stato pubblicato nel 1991 e ha vinto il Premio Feronia-Città di Fiano nella categoria critica militante. Altri suoi lavori notevoli includono “Presto con fuoco” (1995), “Otranto” (1997), “Questo amore” (2006), e “Il vento dell’odio” (2008).

Negli ultimi anni, Cotroneo ha combinato la sua passione per la scrittura con quella per la fotografia. Le sue opere fotografiche sono state esposte in mostre di prestigio, tra cui la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma nel 2017 e Palazzo Reale a Milano nel 2020. Attualmente, Cotroneo scrive per il Corriere della Sera e per il Corriere del Ticino, ed è l’editor della narrativa italiana di Feltrinelli Gramma.

About Fabrizio Doneddu

Nato in Gallura, cresciuto nel Sarrabus e fuori sede a Cagliari. Studente, a tempo perso, in Scienze della Comunicazione

Controlla anche

Daniele Gaglianone svela i segreti del cinema con una masterclass imperdibile

Un’occasione unica di apprendere i linguaggi del cinema e del documentario con il regista Daniele …