A Porto Torres continua Tutti a Teatro con lo spettacolo “la bella che sposò Lusbe”, viaggio fiabesco nella Sardegna magica
Sabato 2 dicembre alle ore 18:00, il Teatro A. Parodi di Porto Torres ospiterà lo spettacolo “La Bella Che Sposò Lusbe’“, una produzione de La botte e il cilindro, nell’ambito della rassegna “Tutti a Teatro 2023” organizzata dall’associazione La Camera Chiara.
Questo straordinario spettacolo, scritto da Francesco Enna e diretto da Pier Paolo Conconi, offre al pubblico una fiaba sarda intrisa di magia e fascino. Le ambientazioni magiche della Sardegna si fondono con una trama coinvolgente, creando uno spettacolo che affascina, diverte e fa sognare spettatori di tutte le età.
La storia
La storia narra di uno sfortunato maniscalco con tre figlie femmine da maritare: Tremotutta, la più grande e brutta; Tremebonda, grassa e golosa; e Tremolina, la più piccola ma sveglia e risoluta. Un giorno, mentre il maniscalco si reca nel bosco a cercare legna, appare il “fosco e losco Visconte di Lusbé“, alias il Diavolo. La trama si sviluppa con colpi di scena, intrighi e lezioni di vita, creando un’atmosfera incantata che tiene il pubblico con il fiato sospeso.
Lo spettacolo si ispira alle narrazioni di Amelia Piredda, masthra ‘e contascias di Siligo, trascritte da Francesco Enna. La vivacità, i chiaroscuri e i toni della fiaba emergono attraverso scenografie, maschere e costumi, trasportando il pubblico in un mondo magico e misterioso, ambientato nella Sardegna profonda.
Il cast, composto da talentuosi attori come Luisella Conti, Stefano Chessa, Antonella Masala, Antonello Foddis, Consuelo Pittalis, Margherita Lavosi, Bianca Maria Lay, Daniela Simula, darà vita dunque a personaggi indimenticabili, regalando al pubblico un’esperienza teatrale unica.
“La Bella Che Sposò Lusbe’” rappresenta quindi un’occasione straordinaria per immergersi nelle tradizioni e nelle storie della Sardegna, trasportati dal palcoscenico a un mondo di magia e suggestione.