LEI Festival 2023, ne parliamo con Alice Capitanio

unica radio
Unica Radio Podcast
LEI Festival 2023, ne parliamo con Alice Capitanio
Loading
/

Su Unica Radio la direttrice artistica del festival LEI Alice Capitanio ci racconta l’imminente edizione della manifestazione letteraria, in scena a Cagliari dal primo al 3 dicembre.

Letteratura, Emozione, Intelligenza. Con gli inizi di dicembre ritorna l’ormai consueto appuntamento con il LEI Festival, che chiude idealmente la stagione dei festival letterari a Cagliari. Organizzato da Compagnia B il festival si terrà dall’1 al 3 dicembre nel Teatro Doglio di via Logudoro dove è ospitato dal 2021.

Il tema scelto dalla direttrice artistica Alice Capitanio per comporre il programma di questa ottava edizione è quello della ricchezza, tema attorno a cui si confronteranno, tra gli altri, scrittori, filosofi, matematici, fisici, psichiatri e psicologi per analizzarne il significato attraverso le tante sfaccettature con cui la parola può essere declinata.

 “In questa edizione del Festival – dice Alice Capitanio – vogliamo dedicare la nostra attenzione agli elementi della vita che contribuiscono al benessere e alla qualità della nostra esistenza. Esploreremo la ricchezza oltre il denaro, slegata dai beni materiali e capace di contemplare altri valori: conoscenza ed educazione, relazioni e connessioni sociali, felicità e soddisfazione personale, spiritualità, memoria, tempo e libertà”.

Tra gli ospiti la vincitrice del Premio Campiello 2023 Benedetta Tobagi, il matematico Piergiorgio Odifreddi, i filosofi Michela Marzano, Umberto Galimberti e Leonardo Caffo e lo psicologo Massimo Bustreo.

GLI INCONTRI CON GLI AUTORI

Per gli incontri delle tre giornate nel Teatro Doglio è previsto un servizio di respeaking e interpretariato LIS, al fine di rendere accessibili tutti gli eventi anche a persone con difficoltà sensoriali e/o linguistiche.

Sarà presente un desk informazioni con personale specializzato per fornire assistenza alle persone con disabilità uditiva.

PROGRAMMA DI VENERDÌ 1 DICEMBRE

Si inizia alle 17:30, in collaborazione con Festival Dialoghi di Carta, la Premiazione Concorso internazionale per microracconti Lina Patané. Giunto alla sua quinta edizione il concorso è organizzato in collaborazione con l’associazione Girotondo di Madrid con l’obiettivo di valorizzare la scrittura femminile. A seguire Coro Manos Blancas MusicaLIS iscritto al Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus, formato da ragazzi sordi che con una danza di guanti bianchi interpretano le canzoni in lingua dei segni.

Alle 18, Il valore della memoria, incontro con Matteo Porru in dialogo con Maria Chiara Esposito.

Attivismo. Un patrimonio di tutti è il titolo dell’incontro, inizio ore 19, che vedrà sul palco del Doglio l’attivista femminista Irene Facheris in dialogo con il giornalista Vito Biolchini.

È un po’ il “nume tutelare” del LEI Festival. Presente in tutte le edizioni, anche quest’anno il filosofo Umberto Galimberti incontrerà il pubblico cagliaritano per un’attesissima conferenza dal titolo La ricchezza dell’esperienza: l’etica del viandante che chiuderà la prima giornata. (Evento a pagamento tramite Box Office).

PROGRAMMA DI SABATO 2 DICEMBRE

La seconda giornata del festival inizia al mattino. A partire dalle ore 11 si terrà infatti un laboratorio dal titolo L’accessibilità è un lusso?  Eventi culturali e disabilità sensoriale dedicato al tema della cultura accessibile in Sardegna insieme a esperti di disabilità sensoriale, mediatori culturali, direttori artistici di strutture culturali, sordi, ciechi e ipovedenti, per offrire agli operatori una conoscenza approfondita sul tema e un momento di confronto diretto con le persone disabili, per capire insieme i punti di forza e le criticità relative all’accessibilità culturale. Nutrita la lista degli interventi che vedranno Luciana Ledda, referente regionale Istituto dei Sordi di Torino, Alessandro Dessi, ingegnere sordo, Marta Zuddas, biologa sorda vicepresidente dell’associazione Emergenza Sordi Aps, Maria Carmela Sotgiu, delegata per L’unione Italiana Ciechi Cagliari, Francesca Marchionne, presidente dell’associazione dei sottotitolatori in tempo reale OnAir, Marina Fanari, PhD student dell’Università di Cagliari – DICAAR, un Delegato dell’A.N.M.I.C. Cagliari (invalidi civili).

Il programma degli incontri con gli autori inizia alle 16 con Lo scandalo della ricchezza delle donne, conferenza di Annarosa Buttarelli.

Tra gli ospiti più amati del LEI Festival c’è sicuramente il filosofo Leonardo Caffo che torna a Cagliari con una conferenza dal titolo Vietato dire povertà, con inizio alle ore 17.

Chi invece mancava dal 2020 è Michela Marzano, professoressa ordinaria di Filosofia Morale all’Università Paris Descartes (SHS Sorbonne). La Marzano incontrerà il pubblico sul tema #MeToo e il valore della consapevolezza, con inizio alle ore 18 e in dialogo con la scrittrice e sceneggiatrice Carolina Capria.

Dalle 19 spazio a La ricchezza dei sogni, conferenza dello psichiatra Vittorio Lingiardi, professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza Università di Roma.

Alla sua prima partecipazione al LEI Festival sarà il matematico Piergiorgio Odifreddi, che chiuderà la seconda giornata del festival con la conferenza La misura della ricchezza (inizio ore 20:30, evento a pagamento tramite Box Office).

PROGRAMMA DI DOMENICA 3 DICEMBRE

La terza e ultima giornata inizia al mattino, sempre al Teatro Doglio dove alle 10 la filosofa Nora Racugno e la professoressa Annarosa Buttarelli terranno un laboratorio dal titolo Ancora più ricchi?L’estrema povertà non è certo desiderabile, ma non lo è nemmeno l’estrema ricchezza: dove sta la misura? Sta forse in una media quantità, oppure la questione risiede nella qualità della propria esistenza? A seguire, alle 12, Ricchezza e povertà, Laboratorio di lettura e Filosofia P4C (Philosophy for Community), tenuto da Daniela Zoccheddu.

La serie degli incontri col pubblico inizia alle ore 16 con Ugo Biggeri,fondatore di Banca Etica e ora di Etica Sgr azienda del settore del risparmio gestito specializzata in fondi sostenibili, protagonista di I soldi danno la felicità. In dialogo con Roberto Sedda,

Dai soldi al tempo come forma di ricchezza. Ci hanno sempre ripetuto che il lavoro è ciò che ci definisce, il fondamento della nostra dignità di esseri umani. E allora perché, in tutto il mondo, sempre più persone si dimettono? Ne parla la sociologa Francesca Coin alle 17, in dialogo con Alessandro Spedicati.

Tra gli ospiti più attesi del festival c’è senza dubbio Benedetta Tobagi, vincitrice del Premio Campiello 2023 con il libro La resistenza delle donne (Einaudi, 2022). Dalle ore 18, in dialogo col giornalista Giuseppe Murru, la Tobagi parte dall’assunto: la Resistenza fu, per partecipazione, il più importante punto nevralgico nella storia delle donne italiane.

Carolina Capria, Massimiliano Ferrone e Mariella Martucci, uniti da un’amicizia ventennale, fondano nel 2020 la Scuola di lettura Josephine March. In dialogo con lo scrittore Matteo Porru, alle ore 19, terranno un incontro dal titolo Tesori letterari per l’anima.

L’ottava edizione del LEI Festival sarà chiusa, a partire dalle ore 20, dalla conferenza spettacolo dal titolo Denaro in testa e carte in tasca – La neuromagia nel portafoglio con Massimo Bustreo, Formatore e docente universitario in psicologia della comunicazione e dei consumi e Leonardo Giuponi, attore, mediatore culturale, scrittore e sceneggiatore. Tra inganni e trabocchetti, illusioni visive, percezioni manipolate, comunicazione persuasiva e fallacie mnemoniche, questa conferenza-spettacolo di Neuromagia svela tutta la nostra attrazione atavica per il sublime oggetto chiamato “denaro”. E la nostra ingenuità nel cadere nei suoi meccanismi illusionistici! Libro di riferimento: La terza faccia della moneta (Franco Angeli, 2018).

Segui gli aggiornamenti su Unica Radio

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Lei Festival

Lei Festival: Domenica 22 appuntamento con Sfido Io!

Sfido io!: laboratorio di lettura e filosofia per bambini da 8 a 11 anni a …