Stasera a partire dalle 18 all’Exmè di Nuoro l’Anpi promuove temi fondamentali come la democrazia e la libertà
La sezione di Nuoro dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) prosegue nella sua lodevole iniziativa di promuovere il dialogo e la discussione su temi fondamentali legati alla democrazia, libertà e antifascismo. Dopo il successo dell’incontro con il giornalista Gad Lerner, è ora la volta di accogliere Giovanni Impastato, figura di spicco nel panorama culturale e intellettuale italiano.
L’appuntamento è fissato per questa sera, 1 dicembre, a partire dalle 18 presso gli spazi suggestivi dell’Exmè di Nuoro. Giovanni Impastato, fratello di Peppino, vittima della mafia nel 1978, porta avanti con dedizione l’eredità morale e intellettuale del fratello. Fondatore della “Casa della Memoria Felicia e Peppino Impastato“, Giovanni è anche autore del libro toccante e significativo intitolato “Mio fratello, tutta una vita con Peppino“.
La presentazione del libro avverrà direttamente da parte dell’autore, che condividerà con il pubblico le riflessioni, le emozioni e le testimonianze raccolte nel suo percorso di vita legato indissolubilmente a quello di Peppino. Amedeo Spagnuolo avrà l’onore di dialogare con Giovanni Impastato, approfondendo aspetti cruciali delle vicende narrate nel libro e aprendo spazi di riflessione con il pubblico presente.
La coordinazione dell’incontro sarà affidata alla vicepresidente dell’ANPI provinciale, Maria Pina Chessa, figura di grande impegno e competenza nel promuovere i valori fondamentali dell’Associazione. Le letture, a rendere ancora più suggestivo l’evento, saranno curate dalla presidente della Sezione “Diddinu Chironi“, Anna Cacciatori.
L’incontro promette di essere un momento intenso di condivisione e memoria, in cui la storia di Peppino Impastato si intreccerà con il presente, stimolando la riflessione su temi centrali della società contemporanea. L’ANPI di Nuoro, attraverso la serie di “Incontri d’Autore“, si conferma così come un punto di riferimento per la cultura civica e l’impegno sociale nella regione sarda.