Jazz

A dicembre (to) be in jazz in scena al Teatro Verdi a Sassari

I concerti aperitivo di (to) be in jazz, XXII edizione, dal 3 al 24 dicembre 2023 a Sassari, Teatro Verdi, tre doppi appuntamenti

Al via al Teatro Verdi l’appuntamento con il grande jazz, tre doppi appuntamenti domenicali e due concerti natalizi. Sul palco nuovi talenti e nomi storici del panorama jazz internazionale. Ad aprire sarà Giuliana Soscia, vincitrice del concorso Barga Jazz. Organizzato dall’Associazione Blue Note OrchestraOrchestra Jazz della Sardegna l’evento è realizzato con il contributo della Regione Sardegna, del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna, della Camera di Commercio di Sassari per gli eventi di Salude & Trigu, e in collaborazione con il Museo del Vino-Enoteca Regionale della Sardegna di Berchidda che cura la ricerca, l‘esposizione e la degustazione delle eccellenze produttive sarde. Per il terzo anno consecutivo ABNO/OJS e Cooperativa Teatro e/o Musica organizzano il festival in coproduzione, consolidando la loro collaborazione.

Il festival

Apre il festival, domenica 3 dicembre alle 11. In replica alle 18 “Giuliana Soscia Small Orchestra Project”, progetto pensato per un organico di 12 elementi dalla pianista, compositrice e direttrice d’orchestra Giuliana Soscia. E’ vincitrice del concorso Barga Jazz e di una lunga serie di premi si esibisce in importanti contesti internazionali e ha condotto una rubrica sulla musica all’interno del programma “UnoMattina” di Rai 1.

Il progetto

Per questo progetto, che vede l’OJS diretta dall’autrice, Soscia elabora un flusso di composizioni autografe ricche di ardimenti tecnici e di spunti musicali provenienti dalle più svariate direzioni, compreso il patrimonio musicale sardo. Unisce sperimentazione e tradizione e citando come numi tutelari Igor Stravinskij, Thelonious Monk, Bud Powell e Wayne Shorter. Dopo il concerto delle 11 la degustazione e la presentazione dei vini della Cantina Su Cuppoi di Terralba in collaborazione con Coldiretti, Ue.Coop e Strada del Vermentino di Gallura, e gli assaggi delle specialità del ristorante Il Covo del Conte.

About Marco Atzeni

La musica è stata sempre la mia passione principale. Suono diversi strumenti, mi piace molto sperimentare ispirandomi ai miei ascolti ma non esclusivamente. Un'altra passione forte è la cinematografia, le tecniche e il suo linguaggio specifico.

Controlla anche

Festival Liquida: Luigi Manconi racconta la sua esperienza di cecità

Il 6 novembre 2024, il sociologo e scrittore Luigi Manconi presenterà il suo libro “La …