festival letterario

Al via la II edizione del Festival Letterario “ANDERAS”

Al via la seconda edizione del Festival Letterario “ANDERAS” dal 5 al 19 dicembre 2023 tra Selargius, San Gavino Monreale, Cagliari e Pirri.

La seconda edizione del Festival Letterario Anderas 2023 è in programma dal 5 al 19 dicembre 2023. Il festival è organizzato dalla FondazioneFaustino Onnise si svolgerà tra Selargius, San Gavino Monreale, Cagliari e Pirri. Anderas significa “sentieri”. Un grande lascito del poeta Faustino Onnis, che ha vissuto tra San Gavino e Selargius, unirà lettrici e lettori, autrici e autori. Un modo per avvicinare le comunità locali, in una serie di eventi. Si ritroveranno in un crocevia di storie, idee e suggestioni in movimento. Laura Medda ha presentato l’evento mettendo l’accento sugli stessi caratteri identitari della scorsa edizione.

Come nel 2022, Anderas sarà ‘partecipato’, tra enti, scuole, Università e punterà ad accogliere tutte le fasce d’età, dall’infanzia alla terza età. ‘Diffuso’, perché riguarderà quattro sedi: Selargius, San Gavino, Cagliari e Pirri. Infine ‘inclusivo’ perché si caratterizzerà per l’attenzione sul versante sociale e della multiculturalità. Sarà presente l’Istituto dei Sordi di Torino e l’istituto Ierfop (Istituto Europeo Ricerca Formazione Orientamento Professionale di eccellenza per disabili ed emarginati). Speciali incontri con ospiti, interviste e testimonianze su esperienze di viaggio e tematiche “drammaticamente attuali” e riguarderanno invece il versante della multiculturalità.

Un filo rosso, nel nome di Faustino Onnis, che lega le comunità di Selargius e San Gavino. Scorrendo il cartellone, difficile citare tutti gli eventi e i temi. Nel programma vi sarà l’inclusione di varie forme collaborative. Per citarne alcune, dal partenariato con il Festival “Dialoghi di carta” alla presenza di Anderas nell’ambito della rassegna “Essere Donne” realizzata dalla Cineteca Sarda. Ci saranno inoltre laboratori di scrittura e lettura per le scuole presso la biblioteca di Selargius, tavole rotonde e talk.

Giovani e Anderas

Non mancheranno i giovani con un atteso incontro all’Università di Cagliari (Facoltà di Studi Umanistici). Il tema sarà la “Lettera a un universitario sardo” di Bachisio Bandinu. L’autore verrà accompagnato dal giovane talento letterario Matteo Porru. Sul tema della sostenibilità ambientale, al Centro Culturale “Si ‘e Boi” di Selargius, si terrà un laboratorio il cui ospite sarà Carola Farci. E ancora domenica 10 dicembre all’Ex Vetreria di Pirri il Talk “Voci di Radio Sardegna” con Serena Schiffini e Vito Biolchini. L’evento sarà coordinato da Duilio Caocci, Direttore Artistico di Anderas.

About Elisabetta Contene

Sono Elisabetta adoro passeggiare ,amo leggere un pò tutti i generi amo cucinare un pò di tutto Svolgo volontariato in associazioni , amo gli animali

Controlla anche

Benessere, libri e cultura protagonisti al Festival San Bartolomeo

Benessere, libri e cultura protagonisti al Festival San Bartolomeo

Una serata tra libri, solidarietà e dialoghi sul benessere al Festival San Bartolomeo Sabato 7 …