“Su Trenu de is Saporis 2023” sta per partire: un viaggio nel tempo e nei sapori della nuova e antica Sardegna
Mandas, 17 dicembre – Dopo il trionfo dell’edizione 2022, è tempo di rinnovare l’appuntamento con “Su Trenu de Is Saporis”. In un’atmosfera di festa e shopping natalizio, i partecipanti avranno l’opportunità di viaggiare comodamente sui nuovi treni Stadler, esplorando Mandas nel giorno clou della rassegna “Saporis Antigus”.
La giornata sarà allietata dalla presenza della showgirl Valeria Marini, madrina dell’evento, e dall’atmosfera suggestiva delle rievocazioni medioevali del Ducato di Mandas, intervallate dalle divertenti gag del “Sindaco di Scraffingiu”. I più piccoli potranno godere della magia della Casa di Babbo Natale e partecipare a attività pensate appositamente per loro, rendendo l’evento adatto a tutta la famiglia.
Gli appassionati di enogastronomia saranno accontentati dagli show cooking, con laboratori dedicati alla produzione del formaggio e della pasta, che si alternano a visite ai Musei per l’intera giornata. Saranno esposti il Museo Archeologico “MaHMu” (dalla protostoria al tardo antico), il Museo Arte Sacra “Peregrinatio Fidei” (l’epoca moderna nell’iconografia tra mistico e profano) e il Museo Etnografico “Is Lollas de is Aiaius” (l’epoca contemporanea nella ricucitura generazionale).
Il percorso inizierà alle ore 9:00 dalla moderna Stazione San Gottardo a Monserrato, per poi attraversare pianure e colline, passando per Settimo S. Pietro, Soleminis, Dolianova, Donori, Barrali, Senorbì, Suelli e Gesico prima di giungere a Mandas alle 10:15. La partenza per il rientro è fissata per le 18:00, offrendo otto ore di relax, divertimento e scoperta. Il viaggio terminerà alle 19:15, consentendo di ammirare i paesini illuminati tra le colline.
Per prenotare autonomamente, è possibile visitare il sito www.sardegnatreninoverde.com (anche su WhatsApp e Telegram) al numero 3453450125, dove sono disponibili dettagli e il cronoprogramma completo.
Il programma in breve
- 09:00: Partenza in treno dalla Stazione di Monserrato
- 10:15: Arrivo alla antica Stazione ferroviaria di Mandas e visita guidata
- 10:40: Visita guidata attraverso la sagra nel centro storico
- 11:00: Comico folklore con il “Sindaco di Scraffingiu”
- 12:15: Visita dei Musei Etnografico e Archeologico
- 13:30: Tempo libero per il pranzo alla sagra
- 15:00: Rievocazione storica dei “Cavalieri dell’Antica Locanda”
- 15:30: Visita del Convento di San Francesco e dei gioielli del Museo Arte Sacra
- 16:30: “Sardegna in Festa” con Giuliano Marongiu e Valeria Marini
- 16:45: “Su Casu a S’Antiga” (Lavorazione del formaggio)
- 17:00: Laboratori di Pasta Fresca
- 17:30: Spostamento verso la Stazione ferroviaria
- 18:00: Partenza dalla Stazione ferroviaria di Mandas
- 19:15: Arrivo a Monserrato (Stazione San Gottardo)