Corso gratuito per giornalisti ed amministratori locali

Eurodesk Italy: corso di formazione gratuito sui programmi europei a Cagliari e Sassari finanziato dal programma CERV

Eurodesk Italy, la rete ufficiale d’informazione dei programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà, in collaborazione con l’Associazione InformaGiovani e il Comune di Sassari – Settore Politiche Educative, Giovanili e Sportive, si prepara a lanciare un corso di formazione gratuito sui programmi europei dedicati alla mobilità, partecipazione e cittadinanza dei giovani. L’iniziativa è parte integrante del progetto “Lascia il segno“, finanziato dal programma CERV.

Il corso, aperto prioritariamente a giornalisti, amministratori locali e dipendenti di enti pubblici, offre anche alcuni posti di riserva per membri e volontari di associazioni locali. La formazione, che si terrà il 15 dicembre a Sassari e il 16 dicembre a Cagliari, fornirà 4 crediti formativi per il triennio 2023-2025 ai partecipanti del settore giornalistico.

L’obiettivo principale del corso è approfondire le iniziative promosse dall’Unione Europea nell’ambito della mobilità, partecipazione e cittadinanza attiva dei giovani. Particolare attenzione sarà dedicata ai programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, pilastri fondamentali che offrono finanziamenti per esperienze di volontariato, studio, tirocinio o lavoro all’estero.

Una sezione del corso sarà dedicata al CERV – Cittadini, uguaglianza, diritti e valori, progetto che mira a promuovere i diritti e i valori sanciti dai trattati dell’UE e dalla Carta dei diritti fondamentali. Questo programma supporta i giovani e le organizzazioni della società civile attive a livello locale, regionale, nazionale e transnazionale.

La partecipazione al corso è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione attraverso il modulo disponibile all’indirizzo forms.gle/uLrLcFspzHpdRPxZ6. Le registrazioni chiuderanno il 14 dicembre 2023 alle ore 09:00, ma potrebbero essere anticipate in caso di raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto. I partecipanti idonei riceveranno conferma della loro partecipazione successivamente alla registrazione. Un’opportunità imperdibile per coloro che desiderano approfondire la conoscenza sui programmi europei e contribuire alla promozione della mobilità e cittadinanza attiva dei giovani.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

“Mi prendo cura” 2024: avviso per il sostegno economico

Avviso per richiedere il contributo economico per il sostegno economico complementare al Programma regionale Ritornare casa nell'annualità 2024