“ESSERE DONNE” al Greenwich d’Essai

“Deserto Rosso” e “La traversée”: due proiezioni per esplorare le infinite sfaccettature dell’universo femminile

Cagliari, 5 dicembre 2023 – La rassegna di film “Essere Donne”, organizzata dall’Associazione Culturale La Settima Arte al cinema Greenwich d’Essai di Cagliari, prosegue il suo viaggio alla scoperta dei mondi declinati al femminile.

La prossima settimana, lunedì 4 dicembre alle ore 18.00, sarà proiettato il capolavoro di Michelangelo Antonioni “Deserto Rosso”, 1964, con Monica Vitti nei panni di Giuliana, giovane donna borghese colpita da una profonda depressione.

Il film, ambientato nella zona industriale di Ravenna, è un’esplorazione delle complessità dell’animo umano, in particolare della condizione femminile. Giuliana, tormentata dal senso di inadeguatezza e insoddisfazione, è alla ricerca di un equilibrio introvabile.

Il film sarà introdotto in sala da Antioco Floris, professore ordinario del settore scientifico-disciplinare Cinema, fotografia, televisione e media presso l’Università di Cagliari.

Il secondo appuntamento della settimana, giovedì 7 dicembre alle ore 18.00, è dedicato al film d’animazione “La traversée” di Florence Miailhe, 2021.

La pellicola racconta la fuga di due giovani fratelli dal regime spietato che governa il loro paese. Il viaggio, che si svolge attraverso un continente immaginario, è un’occasione per i due protagonisti di affrontare le difficoltà della vita adulta e di crescere come persone.

Il film sarà presentato in sala da Bepi Vigna, scrittore, regista e autore di fumetti.

La rassegna “Essere Donne”, che proseguirà con due appuntamenti settimanali sino al 29 dicembre, è organizzata dall’Associazione Culturale La Settima Arte con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con la Società Umanitaria – Cineteca Sarda, Comunicare Agency, Europa Cinemas e la Fondazione Faustino Onnis.

I due film in programma offrono due prospettive diverse sull’universo femminile, ma entrambi mettono in luce la ricchezza e la complessità di questa identità.

“Deserto Rosso” è un film intimista che esplora le emozioni e i pensieri di una donna in crisi. “La traversée” è invece un film di formazione che racconta le avventure di due giovani fratelli che si trovano a dover affrontare il mondo da soli.

Entrambi i film sono imperdibili per chiunque voglia conoscere meglio il mondo delle donne e le sue infinite sfaccettature.

About Simone Dessì

Nato a San Gavino il 19/06/2001, studente di Scienze della comunicazione

Controlla anche

“Tilipirche” all’Ariston di Bitti

A Bitti la rassegna “Ciak si gira in Sardegna” con la proiezione del cortometraggio “Tilipirche” …