Al Circo Letterario di Cagliari un incontro con la direttrice dell’Associazione LARAS, impegnata nel preservare la cultura e la lingua sarda
L’importanza di preservare. Al festival “Circo Letterario” di Cagliari abbiamo avuto modo di incontrare e parlare con Alessandra Pinna, odontoiatra ma soprattutto attivista in prima linea nelle battaglie per la tutela e la valorizzazione della lingua sarda e della nostra tradizione.
Alessandra è a tal proposito direttrice dell’associazione apartitica ed apolitica “LARAS Suoni e Parole di Sardegna APS“, fondata nel 2017, che si pone come obiettivo primario quello di promuovere e diffondere la lingua sarda soprattutto tra le nuove generazioni. Nella chiacchierata con lei abbiamo avuto appunto modo di affrontare questa tematica, sottolineando quanto l’istruzione, e dunque gli istituti, abbiano un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione dei più piccoli alla cultura sarda.
L’Associazione “Acadèmia de su Sardu APS” e Alfa Editrice
In tal senso, LARAS collabora con l’associazione “Acadèmia de su Sardu APS” (di cui Alessandra è responsabile eventi), che si occupa degli aspetti più tecnici e scientifici della lingua sarda. Le due realtà sono spesso impegnate in laboratori e workshop con studenti di svariati istituti del territorio, dalle scuole primarie al liceo. Alessandra ci parla del vivo interesse da parte dei ragazzi per la tematica, e di come nonostante tutto le attività di questo tipo siano completamente assenti nei programmi scolastici canonici.
Nell’incontro abbiamo avuto modo di parlare anche di Alfa Editrice, casa fondata da Gianfranco Pinna, giornalista e padre di Alessandra, la quale continua a portare avanti il progetto con numerose pubblicazioni in lingua sarda. Tra queste, Alessandra ci parla di “Su Printzipeddu“, traduzione in sardo campidanese di Stefano Cherchi del classico per ragazzi “Il piccolo principe“. Di questa traduzione viene rilasciato successivamente un audiolibro, interpretato e arricchito dalla voce dell’attore Elio Turno Arthemalle.
Proprio il testo “Su Printzipeddu” è protagonista di un laboratorio di lingua sarda organizzato dalle due associazioni al “Circo Letterario”. Il workshop, tenutosi il 3 dicembre al Teatro degli Intrepidi Monelli di Cagliari, era dedicato a bambini/ragazzi dai 9 ai 14 anni, e prevedeva attività di lettura e scrittura.