Passaggi D'Autore 2024

Presentato “Nabucco” nel ridotto del teatro comunale di Sassari

A Sassari arriva la presentazione del “Nabucco” di Giuseppe Verdi in tre giorni di dicembre, organizzato dall’Ente De Carolis


Una serata di musica, aneddoti e curiosità storiche ha affascinato il numeroso pubblico accorso nel ridotto del teatro Comunale per la presentazione del “Nabucco ” di Giuseppe Verdi quinto e ultimo titolo della stagione 2023 del de Carolis organizzata grazie al contributo del Ministero, della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna che andrà in scena l’8,10,12 dicembre.

All’incontro condotto dal direttore artistico Alberto Gazale erano presenti le prime parti dell’orchestra del de Carolis, il maestro Fabrizio Maria Carminati, uno dei direttori d’orchestra più noti e apprezzati del firmamento musicale che in questa produzione dirigerà l’orchestra dell’Ente, e i solisti del cast. Impegnato in questa grande prova anche Il coro del de Carolis diretto da Antonio Costa.

L’imponente allestimento dell’Ente de Carolis e del teatro Lirico di Cagliari va in scena per la regia di Leo Muscato, ripresa da Alessandra De Angelis, Scene Tiziano Santi, Costumi Silvia Aymonino, assistente ai costumi Maria Antonietta Lucarelli , Disegno Luci Alessandro Verazzi.

Nabucco

Nabucco” opera tra le più eseguite e più amate di tutti i tempi è un capolavoro indiscusso che diede a Verdi l’avvio di una folgorante carriera. Dall’anno del suo debutto nel 1842 alla Scala di Milano, con cinquantasette repliche consecutive, “Nabucco” non conosce ombre ma un successo ancora e sempre crescente. A confermare il fascino di questo titolo sono i risultati della prevendita che viaggia verso il sold out in tutte e tre le recite programmate.

“Quest’anno per la prima volta, da quando la stagione lirica si è spostata dal teatro Verdi al Comunale – dice Gazale – abbiamo scommesso in una terza recita per i due titoli dove si prevedeva maggiore affluenza di pubblico. Crediamo che questa scommessa sia stata vinta perché il risultato ottenuto con “Il Barbiere di Siviglia” che ha registrato tre recite gremite si sta ora confermando con il “Nabucco”. Segno che la città risponde con entusiasmo sempre crescente all’offerta culturale del de Carolis“. Nel corso della serata tra gli applausi del pubblico l’orchestra ha eseguito la cabaletta e un estratto della sinfonia .

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

Ilos Teatro “Le Parole del Silenzio”, in scena ad Onifai venerdì 29 Novembre contro la violenza

Sensibilizzazione contro la violenza Venerdì 29 novembre, Onifai ospiterà una giornata dedicata alla sensibilizzazione contro …