La zuppa di farro, orzo, ceci, lenticchie, piselli e cicerchia è una ricetta ricca e saporita, ideale per un pasto caldo e confortante. Questa zuppa è un’ottima fonte di proteine, fibre, vitamine e minerali, ed è quindi un piatto completo e nutriente.
Preparazione zuppa ricca di legumi
La preparazione della zuppa di farro, orzo, ceci lenticchie, piselli e cicerchia è semplice e veloce. Ecco i passaggi da seguire .Lavate bene tutti i legumi e i cereali. I ceci e le lenticchie devono essere ammollati per almeno 6 ore, o anche per tutta la notte .In una pentola capiente, fate soffriggere un po’ di olio extravergine d’oliva con una cipolla, una carota e un gambo di sedano tritati.
Aggiungete i legumi e i cereali ammollati, la cicerchia e un litro di acqua. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e cuocete per circa 1 ora, o fino a quando i legumi e i cereali saranno morbidi .A fine cottura, regolate di sale e pepe .Servite calda con un filo di olio extravergine d’oliva e del prezzemolo tritato. Un piatto povero dove l insieme dei legumi contribuisce ad essere un piatto unico .Spesso presente nelle tavole delle famiglie
Consigli: per una zuppa più cremosa, frullatene una parte con un frullatore ad immersione. Per una versione più saporita, aggiungete alla cottura una foglia di alloro, un paio di bacche di ginepro o un pizzico di peperoncino. Potete arricchire la zuppa con altri ingredienti, come verdure a foglia verde, pancetta o salsiccia.