Volge al termine il Festival letterario della Gallura “Ligghjendi – Il mare d’inverno”. Ultimi appuntamenti il 7 e l’8 dicembre a Santa Teresa di Gallura
Si avvicinano gli ultimi appuntamenti del Festival letterario della Gallura “Ligghjendi”, in corso a Santa Teresa di Gallura dal primo dicembre. L’evento, nella sua prima edizione invernale, si propone di promuovere la lettura e la cultura in Gallura. Il tutto è organizzato dal Comune di Santa Teresa di Gallura, in collaborazione con la cooperativa Cooltour Gallura. La direzione artistica è stata affidata allo scrittore sardo Flavio Soriga, il tutto finanziato dall’Amministrazione comunale e dalla Regione Sardegna.
L’evento prende il nome di “Il mare d’inverno”, ed è un tentativo di diffondere cultura e approfondimento delle notizie in biblioteca durante il periodo invernale, in cui le piccole comunità sarde vivono la loro quotidianità senza il turismo.
Le due serate conclusive si terranno il 7 e l’8 dicembre proprio a Santa Teresa Gallura. Domani, giovedì 7 dicembre, l’appuntamento è alla biblioteca comunale. Si parte alle 18:00 con l’incontro “Storia di una grande donna“, nel quale il giornalista Paolo Ardovino dialoga con Silvia Ballestra, autrice di “La Sibilla. Vita di Joyce Lussu“. Alle 19:00 invece l’appuntamento “La Maddalena in giallo” con Piero Bardanzellu, che dialogherà con Gianluca Lioni, autore di “Indagine nell’arcipelago“.
Infine, chiuderà il festival la serata di venerdì 8 dicembre in piazza Vittorio Emanuele I. Dalle ore 15:00 andrà in scena “Racconti per bambini con pupazzi, oggetti e parole incantate“, spettacolo di narrazione coi pupazzi rivolto ai più piccoli, a cura di “Is Mascareddas“: realtà culturale fondata nel 1980, che ha contribuito a diffondere il teatro di figura in Sardegna.
Il festival “Ligghjendi”
Ligghjendi è un festival che nasce a Santa Teresa Gallura, comune nel Nord Sardegna che da anni si occupa di promozione della lettura nella comunità. Sempre a proposito del tema, l’evento collabora con il Settore Cultura e la Biblioteca Comunale Grazia Deledda, che dal 2020 aderisce alle attività istituite dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura).
Il progetto del festival nasce dall’idea che i libri e la lettura siano, in un momento così complesso come il nostro presente, uno strumento importante di confronto e comprensione per la comunità.
Tralasciando l’attuale edizione invernale del festival, la programmazione estiva del territorio ha sempre previsto “Le Serate del libro”, offrendo la possibilità ai cittadini (ma anche ai turisti) di congiungere cultura, tradizione, letteratura e bellezza del territorio. Proprio da queste serate estive è nata l’idea della manifestazione, che fino ad ora ha riscosso un grande successo.