Domus de Luna presente al Festival Circo Letterario, associazione creata da Ugo Bressanello nel 2005 in favore dei minori in difficoltà
L’associazione “Domus de Luna” nasce da un’idea del fondatore Ugo Bressanello che, dopo l’approvazione della Legge 142, sulla chiusura degli orfanotrofi, sentre l’esigenza di creare delle realtà che potessero accogliere i minori e le madri in difficoltà. Da quel momento il numero delle case di accoglienza è ccresciuto, con numeri di assistenza importanti e una solida rete di professionisti.
La legge 142
Prevede che i minori debbano essere inseriti in contesti più accoglienti, con progetti studiati a misura, che prevedano non solo un recupero e un reinserimento, ma anche la prevenzione. Il fatto che un minore o una madre debba allontanarsi dalla propria casa è semnpre un evento traumatico. In questo senso Domus de Luna si attiva, affinchè non si arrivi a questa misura drastica. Domus de Luna si occupa anche di reintegrare i ragazzi nelle attività lavorative. Così nasce la “Locanda dei Buoni e dei Cattivi“, un luogo dove ci si può sperimentare nel mondo del lavoro in un contesto protetto.
Giuditta Cavallini
E’ un’operatrice dell’associazione “Domus de Luna”, con la quale abbiamo avuto modo di interagire al Festival Circo Letterario. Abbiamo parlato di quanto sia difficile, in generale, chiedere aiuto e di quanto sia complicato fidarsi di chi poi dovrà aiutare. E’ un qualcosa che deve essere alimentato giorno per giorno, la fiducia va dimostrata, non solo dichiarata. Per chi proviene da realtà difficili è essenziale sapere e poter sperimentare ciò. E’ altrettanto complicato creare attorno alla persona bisognosa una rete di assistenza, senza forzarla più di tanto nel suo percorso.