Al via la 19ª Edizione (2023) del festival del cortometraggio mediterraneo Passaggi d’Autore: intrecci mediterranei, si svolgerà a Sant’Antioco dal 2 al 7 Dicembre 2023. Riascolta la diretta del laboratorio di critica radiofonica del 7 dicembre 2023.
Finalmente ci siamo! Marta Bulgherini ha presentato le premiazioni di questa diciannovesima edizione durante la sera del 7 dicembre, i vincitori si aggiudicano le magnifiche sculture di Antonio Cauli, un ricordo pesante, denso e concreto del festival e del territorio che lo ospita. Si tratta di due sculture realizzate in andesite, una pietra vulcanica caratteristica della nostra isola, su due basamenti differenti: uno in olivastro selvatico e l’altro in ginepro. Riascolta il podacst del 7 dicembre 2023.
Inizialmente è il turno della giuria giovani (scuole superiori) guidata da Enrico Azzano, che premia il miglior cortometraggio della sezione Intrinas, comprendente i corti girati e ambientati nell’isola della Sardegna, che premia Antonio Maciocco con il suo film Binario Morto.
La giuria premia prima con la menzione speciale il regista Ahmad Alyaseer con il film Wa thakarina wa unthana. «Per dato vita a una messa in scena essenziale nell’affrontare temi sociali e religiosi e per la capacità di esplorare con coraggio ed empatia le zone grigie dell’identità umana e familiare.»
Il premio per il miglior film va invece a Manuel Muñoz Rivas con il suo film Aqueronte.
Purtroppo Manuel Muñoz Rivas non è potuto essere in sala con noi, ma ci saluta con un videomessaggio in diretta da Madrid «Ho sentito giusto poco fa del premio ricevuto al vostro festival, voglio ringraziare tutti, sarebbe bello condividere questo momento con voi, ho apprezzato molto e sono davvero felice, ero già contento all’idea che lo abbiate visto ed è stata una grande soddisfazione, con un premio diventa tutto ancora più bello, in qualche modo è d’aiuto perché mi dà coraggio e fiducia per continuare a lavorare in questo senso e a esprimermi con la poesia che sto cercando di esplorare, grazie ancora al festival per aver selezionato il film e grazie alla giuria per aver apprezzato!»