saboris antigus

“Saboris Antigus – Strepitosa Mandas”: Tra Sardegna e Messico

Saboris Antigus a Mandas: Un viaggio nel tempo e nei sapori tra storia, musica sardo-messicana e tradizioni culinarie

Mandas, incantevole borgo nel cuore del Ducato di Mandas, si prepara ad accogliere il suggestivo evento “Saboris Antigus – Strepitosa Mandas” il prossimo 16 e 17 dicembre 2023. Un fine settimana ricco di tradizioni, storia e sapori antichi, che riporteranno indietro nel tempo i visitatori tra le suggestive vie lastricate di pietra.

Il sabato 16 dicembre sarà dedicato al ricordo del Duca di Mandas, don Baltasar de Zuniga, fondatore della città di San Antonio nel Texas, viceré prima in Sardegna e poi in “Nuova Espana“. La madrina d’eccezione, la talentuosa cantautrice Pamela D’Amico, conduttrice di “Pamela viaggia in latin” su Isoradio Rai, aggiungerà un tocco di eleganza e carisma all’evento.

I tre musei, tra cui la chiesa di Sant’Antonio Abate, l’area Conventuale di S. Francesco e la Basilica di S. Giacomo Maggiore, offriranno visite guidate durante tutta la giornata. Le strade del centro storico ospiteranno un’installazione di arte urbana chiamata “Centrini Sospesi“, tessuti sospesi tra cielo e terra come una policroma ragnatela.

La sera sarà poi animata da un evento musicale sardo-messicano, con esibizioni dei “Mariachi” e una cena curata dagli chef della delegazione messicana. Ristoranti ed agriturismi apriranno le loro porte con menù speciali, mentre le vie si riempiranno di profumi di muschio, terra e caminetti accesi. L’atmosfera unica sarà arricchita dalla Casa di Babbo Natale e bancarelle lungo le vie lastricate.

Il trasporto pubblico sarà reso ancora più agevole grazie ai nuovissimi treni Stadler, permettendo ai visitatori di raggiungere Mandas in soli 1h45′ da Monserrato (Stazione S. Gottardo) a un costo A/R di 9,80€. La giornata si concluderà con l’ultima partenza che consentirà di godere della serata messicana.

La domenica 17 dicembre, la madrina sarà la celebre show girl Valeria Marini, con una serie di partecipazioni e dirette televisive. La giornata offrirà rievocazioni storiche, sparatorie degli “archibugieri ducali” e il suggestivo “corteo ducale”. Attività come “Talleris in prazzita“, laboratori di pasta fresca e la “Casa di Babbo Natale” animeranno le vie del centro storico durante tutta la giornata.

I musei, tra cui il Museo Archeologico “MaHMu” e il Museo di Arte Sacra “Peregrinatio Fidei”, saranno visitabili con un biglietto cumulativo ridotto a 5,00€. Il ritorno a Monserrato sarà possibile con l’unico treno in partenza alle 18:00 da Mandas.

Al vostro arrivo, non dimenticate di procurarvi le mappe ufficiali dell’evento e del centro storico, che vi guideranno tra gli espositori di artigianato ed enogastronomia. “Saboris Antigus – Strepitosa Mandas” promette un’esperienza indimenticabile, un viaggio attraverso i secoli di storia e le prelibatezze della tradizione mandarese.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

Il festival del cortometraggio a Sant’Antioco cinema e cultura

Nel cuore del Mediterraneo si riunisce: Un festival tra cinema, ambiente e culture condivise, cinque …