Ciro Auriemma presenta il suo ultimo romanzo “La lama e l’inchiostro” e “I racconti della locanda” coautore con altri scrittori sardi
Ciro Auriemma al Festival Circo Letterario presenta il suo ultimo romanzo “La lama e la spada“, che per la prima volta lo vede esordire da solo come autore. Le sue pubblicazioni sono legate a preziose collaborazioni. Comincia a pubblicare con il Collettivo Mama Sabot. Il suo romanzo d’esordio è “Perdas de Fogu” nel 2008. Segue “Sette giorni di maestrale“, scritto a quattro mani con Renato Troffa. Con Piergiorgio Pulixi e Stefano Cosmo pubblica “Padre Nostro” nel 2014.
Ciro Auriemma
Nel Collettivo Mama Sabot erano presenti penne importantissime, quali Massimo Carlotto e Francesco Abate. Grazie alla frequentazione di una libreria a Quartu viene a contatto proprio con Massimo Carlotto, che in quel momento era alla ricerca di nuovi talenti. Al Festival Circo Letterario, inoltre, ha avuto modo di raccontare l’esprienza del libro “I racconti della locanda” , i cui proventi saranno destinati alla Fondazione “Domus de Luna“, una rete di case famiglia e comunità che si occupano di minori e madri in difficoltà.
Il mondo dell’editoria
Ciro Auriemma da qualche anno è impegnato anche nel mondo dell’editoria. Nelle sue interviste offre consigli utili e pratici per chi vorrebbe veder pubblicato un proprio lavoro. Ad esempio, l’inviare il proprio manoscritto a tutte le case editrici è un qualcosa di sbagliato: ognuna di esse pubblica un certo genere, una certa tipologia. E’ utile sempre consultare il catalogo delle pubblicazioni per capire chi potrebbe essere interessato. Inviare, assieme al manoscritto, un incipit, un qualcosa che permetta alla casa editrice di farsi velocemente un’idea di cosa andrà a leggere. E’ molto importante affidarsi a case editrici che diano garanzie: per far questo basta consultare il catalogo degli autori. Ciro Auriemma sconsiglia fortemente le case editrici a pagamento, la maggior parte di esse non hanno garanzie.