musei civili

Musei Civici di Cagliari: Un Viaggio tra arte e tradizione

Arte e tradizione a Cagliari: Musei Civici in festa. Un mese di eventi e incontri coinvolgenti per tutte le età.

Cagliari si appresta a chiudere il sipario su un anno ricco di arte, attraverso una serie di iniziative coinvolgenti presso i prestigiosi Musei Civici della città. La Galleria Comunale d’Arte, autentico scrigno culturale cittadino, si trasforma in palcoscenico di esperienze pensate per diverse fasce d’età. Proporrà un approccio innovativo all’apprezzamento dell’arte.

Partendo dal prossimo Sabato 9 dicembre, a partire dalle 16:00, la Galleria dedicherà infatti uno spazio speciale ai nonni e ai nipoti. L’obiettivo è quello di celebrare con loro un rapporto unico. Un coinvolgente percorso guidato condurrà i partecipanti alla scoperta dei capolavori delle Collezioni permanenti, per poi trasformarli in artisti pronti a reinterpretare le opere con carta e colori. Un modo emozionante per stimolare la mente e la creatività attraverso il divertimento condiviso.

Successivamente, il 21 dicembre, dalle 16:30, il “Gruppo di lettura” proseguirà il suo viaggio nella magia del Natale. Abbraccerà infatti i racconti delle scrittrici premiate Grazia Deledda e Selma Lagerlöf. I partecipanti avranno l’opportunità di immergersi nell’atmosfera natalizia attraverso i Racconti di Natale della Deledda e la “Leggenda della rosa di Natale” della Lagerlöf. Il gruppo di lettura, aperto a tutti gli appassionati, offre una piacevole occasione di condivisione culturale.

Il 28 dicembre, saranno protagonisti i più giovani con un programma pensato appositamente per loro. Alle 15:00, i piccoli dai 3 ai 5 anni, accompagnati da un adulto, potranno immergersi nel racconto de “Il pettirosso e Babbo Natale“. Sarà seguito poi dalla creazione di un maglioncino realizzato con le proprie manine. Alle 16:30, i bambini dai 6 ai 10 anni entreranno nell’atmosfera natalizia con un’attività creativa. I partecipanti realizzeranno infatti pupazzi di Babbo Natale utilizzando materiali da riciclo. Un’occasione per i bambini di esprimere la loro creatività e apprezzare il lato artistico del periodo natalizio.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

Caccia al tesoro a Villanovaforru per “Famiglie al Museo”

Domenica 13 ottobre sarà un giorno di cultura e intrattenimento a Villanovaforru. La manifestazione “Famiglie …