Chiusura in grande stile a Roma: Premio Franco Solinas 2023 celebra il Cinema del Reale e premia i talenti emergenti con Solinas Experimenta
La Capitale si prepara a vivere un evento straordinario con la chiusura del prestigioso Premio Franco Solinas 2023, intitolato “Le Storie al cento“. La manifestazione raggiungerà il suo apice con un focus dedicato al “Cinema del Reale” e la celebrazione di un nuovo capitolo nella storia del cinema italiano. La nascita del primo concorso dedicato alla scrittura e alla realizzazione di film low budget, il Premio Solinas Experimenta.
L’evento avrà luogo a partire dal 10 dicembre presso lo Spazio Scena in via degli Orti D’Alibert 1/C. Proseguirà l’11 dicembre al Cinema Caravaggio in via Giovanni Paisiello 24/I. Il programma promette di deliziare gli amanti del cinema con una serie di proiezioni eclettiche e coinvolgenti.
La domenica 10 dicembre presso lo Spazio Scena, la serata prenderà il via alle ore 18 con la serie “Ritratti di donne 2 – Scienza“. Una produzione promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il Premio Solinas e Dougong Film. Un’opportunità unica, dunque, per esplorare il mondo attraverso gli occhi delle donne, in un viaggio coinvolgente tra scienza e sensibilità.
Alle ore 19 sarà poi proiettato “Frammenti di un percorso amoroso” di Chloè Barreau, finalista del Premio Solinas per il Cinema Documentario. Un viaggio emozionante attraverso le sfumature dell’amore, prodotto da Matteo Rovere e Leonardo Godano, distribuito con successo da I Wonder Pictures.
La serata culminerà alle ore 21 con “Pure Unknown- Sconosciuti Puri” di Mattia Colombo e Valentina Cicogna, un altro finalista del Premio Solinas per il Cinema Documentario. Il documentario, prodotto da Jump Cut, Amka Films Production, Sisyfos Film Production, esplora storie sconosciute e affascinanti che lasciano il pubblico senza fiato.
L’11 dicembre al Cinema Caravaggio, la rassegna presenterà i primi due vincitori del Premio Solinas Experimenta. Alle ore 19, il pubblico potrà godere di “Monitor“, il film d’esordio di Alessio Lauria e Manuela Pinetti, vincitore del Premio Solinas Experimenta. Un’opera che ha saputo coniugare creatività e risorse limitate, prodotta con successo da Marcantonio Borghese Tea Time Film, in collaborazione con Rai Cinema.
Alle ore 21, sarà la volta di “Aquadro“, opera prima di Stefano Lodovichi e Davide Orsini, anch’esso vincitore del Premio Solinas Experimenta. Un film che ha saputo distinguersi per originalità e qualità, prodotto da Tommaso Arrighi Mood Film, in collaborazione con Rai Cinema.
Durante l’evento, avverrà anche la premiazione della seconda fase della 38ª edizione del Premio Franco Solinas 2023, dedicato alle migliori sceneggiature per progetti di lungometraggio. Inoltre, sarà consegnato il Premio Solinas Italia Spagna, frutto della collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid. Le proiezioni sono ad ingresso libero, offrendo a autori e produttori l’opportunità di condividere le proprie opere con il vasto pubblico. Un momento imperdibile per gli appassionati di cinema e per chi vuole vivere da vicino l’effervescenza del panorama cinematografico italiano.