Archeologa, Guida Turistica, Ricercatrice e tanto altro. La storia millenaria della nostra Isola in chiave spirituale: viaggi personalizzati, percorsi di riflessione interiore, manufatti antichi. “Sardegna Sacra”, un progetto figlio delle passioni di una vita
Ilaria Montis da Cagliari, una vera appassionata di Sardegna, detiene un’esperienza ventennale nei campi della storia antica (non solo sarda) e della spiritualità interiore. Sin da bambina, la piccola Ilaria si sentiva figlia di una meravigliosa civiltà, dotata di storia e passato intrisi di mistero e fascino sconfinato. La sua crescita è stata accompagnata da un aumento progressivo di questa passione, che col tempo si è tramutata nella sua professione, nella sua vita.
La Ricerca Interiore, un passaggio cruciale
Il 2016 fu un anno fondamentale per la carriera ed il percorso di Ilaria. La studiosa ed appassionata cagliaritana riuscì infatti a conseguire il titolo di “Insegnante Mindfulness”, dopo essersi diplomata al CISM (Centro Italiano di Studi Mindfulness) di Roma. Come lei stessa racconta nel suo portale, Sardegna Sacra, alcune esperienze personali la spinsero ad affidarsi alle antiche pratiche dello Yoga e della meditazione. Nel 2015, infatti, “ho scelto di affiancare alla ricerca e allo studio personale, un percorso formativo professionale di alto livello che mi permettesse, nel mio piccolo, di stimolare le persone a vivere in modo più consapevole”. E fu così che un anno dopo arrivò il tanto atteso Diploma.
Sardegna Sacra, da sogno a realtà
Ilaria Montis, oltre alle sue innumerevoli esperienze e titoli, è la fondatrice (e tuttora titolare) del portale/progetto “Sardegna Sacra“. L’idea iniziale fu quella di creare un punto di incontro per gli appassionati dell’ancestrale sacralità dei monumenti sardi. Oltre a questo il portale propone l’organizzazione di viaggi, seminari, percorsi mirati e finalizzati alla scoperta degli antichi reperti isolani. Il tutto contornato da un alone di spiritualità e pace interiore. E, in futuro, chissà dove altro potrebbe condurci!