Domani, martedì 12 dicembre, in programma a Cagliari la presentazione del CalendEsercito 2024, a cura dell’Esercito italiano
Martedì 12 dicembre 2023, alle ore 9:00, nella sala Biblioteca del Palazzo “De La Vallèe” di Cagliari, in via Principe Amedeo 41, il Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna, Generale di Brigata Stefano Scanu, presenterà il “CalendEsercito 2024“.
Il calendario, intitolato “Per l’Italia sempre… prima e dopo l’8 settembre 1943”, celebra il ruolo dell’Esercito italiano nella Seconda guerra mondiale, sia nella campagna di liberazione nazionale che nella guerra di resistenza. L’evento è aperto al pubblico.
Dopodiché, conclusa la presentazione, è prevista l’inaugurazione della mostra “Eroi e Caduti Sardi nella Seconda Guerra Mondiale“. La mostra, allestita a cura del “Club Modellismo Storico Cagliari” e del quotidiano L’Unione Sarda, ripercorre appunto le vicende della Sardegna e dei suoi combattenti nel corso del conflitto mondiale.
L’iniziativa “CalendEsercito”
Il CalendEsercito è un calendario annuale pubblicato dall’Esercito Italiano dal 1998. Il progetto è un’iniziativa del Comando Generale dell’Esercito, che ha l’obiettivo di promuovere l’immagine dell’Esercito e delle sue attività. Il calendario è realizzato grazie alla collaborazione di partner istituzionali, tra cui Leonardo S.p.A., IDV (Iveco Defence Vehicles) e Beretta.
Il calendario è composto da 12 foto che ritraggono gli uomini e le donne dell’Esercito Italiano in servizio o in addestramento. Le foto sono scattate da fotografi professionisti e sono realizzate in Italia e all’estero.
La versione 2024 sarà disponibile in formato sia cartaceo che digitale. Potrà essere acquistato online, sul sito web dell’Esercito Italiano, o presso gli uffici postali.
Il ricavato delle vendite della venticinquesima edizione del calendario dell’Esercito sarà devoluto all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani ed i Militari di Carriera dell’Esercito (O.N.A.O.M.C.E.).
L’Opera Nazionale, che attualmente assiste circa 500 orfani di Ufficiali, Sottufficiali, Graduati nonché dei Militari di Truppa, eroga a ciascuno di essi sussidi annuali per la formazione scolastica e per particolari necessità di carattere economico-familiare.