caro biglietti budget vacanze invernali

Caro biglietti: gli italiani non rinunciano alle vacanze invernali

Nonostante il caro voli e il budget ridotto, un’indagine dimostra come gli italiani non rinunciano alle vacanze invernali: il 20% ha già prenotato

Weekend brevi e settimane in mete lontane: la voglia di viaggiare degli italiani non si è conclusa con l’estate. Secondo un’indagine dell’Istituto di Ricerca IRCM, il 20% degli italiani ha già prenotato le proprie vacanze invernali, mentre il 48% si sta già informando sulle possibili destinazioni.

Il tour operator italiano “Vamonos-Vacanze.it“, che ha commissionato l’indagine all’IRCM, afferma come il trend dei viaggiatori sia di vivere una vacanza che sia all’insegna delle esperienze uniche: il cibo del posto, vivere da “local” e cercare esperienze etniche e tradizionali.

I dati e le preferenze degli italiani

Tra le zone più ricercate dagli italiani per i prossimi mesi troviamo molte mete lontane e tropicali, come Capoverde, Caraibi, Zanzibar e Kenya. Il budget previsto dalla maggior parte del campione analizzato (39%) oscilla tra i 500 e i 999 euro, mentre il 23% spenderà oltre 2.000 euro.

Un italiano su due (49%) prevede di spendere più della vacanza d’inverno precedente, il 28% prevede di spendere più o meno come lo scorso anno, mentre il 23% prevede di spendere meno.

A proposito di cifre, la voce di spesa che sta aumentando di più è quella degli spostamenti (63%), con aumenti dei prezzi dei biglietti per treni, aerei, benzina e autonoleggio. Seguono, a distanza, i rincari relativi ai pernottamenti (21%) e all’enogastronomia (16%).

La ricerca di esperienze come detto è una priorità per gli italiani: il 45% dei viaggiatori ha dichiarato che è disposto a spendere di più per vivere esperienze uniche e memorabili.

Gli italiani inoltre non vogliono rinunciare al buon cibo durante le loro vacanze. Il 48% dei viaggiatori ha dichiarato che non farà rinunce all’enogastronomia (quasi a pari merito con la ricerca di esperienze, che si attesta per il 45% del campione).

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

risparmiare vacanze studio

Come risparmiare sulle vacanze studio

Le vacanze studio rappresentano un’opportunità straordinaria per imparare una nuova lingua, esplorare culture diverse e …