L’associazione “Farmacisti nel Mondo” attraverso il “Progetto Salute Fam” attiverà la prima farmacia dei servizi in Africa
La mostra fotografica “Estroverso-Metainverso – La cura dell’incanto”, organizzata dall’associazione di volontariato “Farmacisti nel Mondo”, si presenta solidale nei confronti delle piccole comunità dell’Africa che necessitano di prodotti medici di base e strutture per l’assistenza medica. Le foto fanno parte di una selezione degli scatti realizzati in diverse località dove “Farmacisti nel Mondo” ha operato in questi anni, sono di Rosario Longobardi, il presidente.
Insieme a Longobardi, i responsabili e coordinatori della mostra sono: Patrizia Pulcini, vicepresidente dell’associazione e responsabile dei progetti internazionali, Federica De Villa, coordinatrice per la Sardegna dell’associazione insieme a Fabrizio Daddi, anche lui coordinatore della manifestazione per l’Isola.
“Il nostro obiettivo è di sensibilizzare e promuovere l’attenzione verso i progetti delle cooperazioni internazionali affinchè ci sia partecipazione e inclusione – afferma Rosario Longobardi-, questo attraverso eventi culturali sul territorio sardo e nazionale. In particolare la benefit exhibition in questione è nata da un unione di un gruppo di farmacisti sotto la guida di Fabrizio Daddi e Federica De Villa”.
“Grazie alla direzione artistica di Giovanni Coda siamo riusciti a farla diventare itinerante infatti dopo Quartu, l’anno prossimo si sposterà in altre città dell’Isola Oristano, Nuoro, Sassari -continua-, prendendo in considerazione il titolo “Estroverso-Metainverso – La cura dell’incanto”, le parole Estroverso e Metainverso assumono una duplice visione: una a colori e una in bianco e nero. La prima rappresenta un’apertura al mondo senza preconcetti e pregiudizi, mentre la seconda una mutazione del termine, ovvero riuscire a percepire le immagini in maniera naturale e reale anziché virtuale come siamo abituati”.
“Progetto Salute Fam”
Con il “Progetto Salute Fam” “Farmacisti nel Mondo” attiverà presto la prima farmacia dei servizi in Africa sub tropicale con assistenza domiciliare e ambulatoriale. Un presidio sanitario che oltre a svolgere attività di dispensario farmaci disporrà di locali adibiti ad assistenza medica.
“Il “Progetto Salute Fam” è la creazione di una farmacia dei servizi in Africa sub tropicale, nello specifico in Angola -conclude-, dove le comunità dei villaggi non hanno accesso alle cure mediche. Infatti l’abbiamo voluta costruire in maniera tale che avessero il diritto di curarsi in maniera gratuita”.