premio letterario salvatore cambosu orotelli

Premio Letterario “Salvatore Cambosu”: premiazione il 22 dicembre

Svelati i finalisti della quinta edizione del premio. La giuria premierà i vincitori con una cerimonia pubblica a Orotelli il 22 dicembre

La quinta edizione del Premio Letterario Nazionale “Salvatore Cambosu, concorso biennale riservato a scrittori e giornalisti, ha svelato i suoi finalisti; sono sei in totale, tre per ciascuna sezione (Narrativa e Giornalismo).

La giuria del Premio, guidata dalla Presidente Neria De Giovanni, ha selezionato le due terne di finalisti tra le numerose opere pervenute da tutta Italia. La premiazione si terrà il 22 dicembre 2023 a Orotelli, in provincia di Nuoro, precisamente al Centro polivalente “Franco Pintus”, dalle ore 17:00.

La selezione da parte della giuria è stata particolarmente ardua, visto l’alto livello qualitativo delle opere analizzate dalla fondazione. La giuria in questione, presieduta da Neria De Giovanni, è composta da Duilio Caocci, docente dell’Università di Cagliari; Simona De Francisci, giornalista e co-direttrice del TG di Videolina; Tiziana Grassi, autrice Rai; Dante Marianacci, autore e giornalista.

I giudici hanno espresso le loro preferenze nel totale rispetto delle finalità del premio, ovvero diffondere la conoscenza del pensiero e della produzione del grande intellettuale sardo Salvatore Cambosu, che dal primo Dopoguerra ai primi anni Sessanta del ‘900 non smise mai di affiancare l’impegno letterario a quello giornalistico.

I finalisti del Premio Letterario “Salvatore Cambosu”

A contendersi il premio il 22 dicembre saranno dunque le seguenti terne di finalisti. Per la sezione giornalismo: “I libri si sentono soli” di Luigi Contu; “Iran. Il tempo delle donne” di Luciana Borsatti; “Un autunno d’agosto” di Agnese Pini.

Per la sezione narrativa invece i seguenti finalisti: “La lama e l’inchiostro” di Ciro Auriemma; ”L’oro degli dei” di Marco Buticchi; “Grande terra sommersa” di Alessandro De Roma.

Nel corso della premiazione, inoltre, la Fondazione Cambosu assegnerà un riconoscimento ad una personalità che si è distinta per meriti artistici o letterari. Nell’edizione 2023 tale premio verrà assegnato ad un grande del cantautorato sardo come Piero Marras.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

“Sherden”: il fantasy sardo che intreccia storia e leggenda

Un viaggio tra magia, storia e tradizioni sarde nel fantasy storico di Melania Muscas. L’autrice …